Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Smaltimento rifiuti

Smaltimento rifiuti

AVVISI

- dal 02.09.2014 è in vigore il "Regolamento per la gestione dei rifiuti", emanato con D.R. n. 384 del 29.08.2014. Il Regolamento è visualizzabile nelle pagine correlate della pagina web dell'U.O.C.  Ambiente e Sicurezza e sulla home page del sito in "Statuto e regolamenti"

- lo smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi C.E.R. 18.01.03* (rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni) è effettuato il Venerdì mattina ore 8.30. Inviare il file di conferimento D.T.R. entro le ore 12.00 del giovedì mattina.

- inviare le "Schede di caratterizzazione del rifiuto" al Consulente ADR d'Ateneo e per conoscenza al seguente indirizzo e-mail ambiente-sicurezza@unibs.it

- nei "siti correlati" di questa pagina trovate i riferimenti alle Banche dati dell'Ist​ituto Superiore del Sanità e dell'ECHA​ (agenzia europea delle sostanze chimiche). Presso il sito dell'Ist​ituto Superiore del Sanità http://modellisds.iss.it/  è disponibile la banca dati su 104.853 sostanze chimiche delle quali 8000 sono classificate ed etichettate secondo CLP aggiornato al 2° ATP.
E' opportuno precisare che la classificazione basata solo sulla tabella 3.1 del CLP può non essere sufficiente​ in quanto molte sostanze possono non esservi elencate e per quelle elencate può rappresentare una classificazione minima. In tali casi una classificazione più completa e ragionata deve tenere conto di quali ulteriori indicazioni di pericolo, per una certa sostanza, siano siate notificate e utilizzare il caso peggiore. La ricerca delle sostanze notificate si effettua presso il sito dell'ECHA​ (agenzia europea delle sostanze chimiche)​, C&L Inventory, e la banca dati è presente al seguente indirizzo internet https://echa.europa.eu/information-on-chemicals/cl-inventory-database
Si consiglia di utilizzare sempre il database informatico dell'ECHA.

 

Gestione delle sostanze pericolose da smaltire in Ateneo
Raccolta dati contenitori DTR NEW (17.01.2019)
Manuale operativo bilance DTR