Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

E-Learning

L’Ateneo offre a docenti e studenti una infrastruttura di e-Learning costituita da Moodle, piattaforma open source che permette ai docenti di gestire corsi on-line, non solo condividendo materiali didattici con gli studenti, ma anche creando aree di interazione più diretta con gli studenti stessi, quali forum, chat, esercitazioni online ecc.

Accesso alla piattaforma

L'accesso alla piattaforma, per docenti e studenti, può avvenire con le seguenti modalità:

  • accedendo direttamente alla piattaforma, attraverso l'apposito collegamento presente fra i siti correlati;
  • accedendo da Esse3, partendo dalla sezione Comunità didattiche, è possibile accedere alle pagine dei e-Learning relative agli insegnamenti associati alla propria utenza.

In entrambi i casi, le credenziali di accesso sono le stesse che vengono utilizzate per accedere agli altri servizi dell'Ateneo.

Come vengono associati i corsi

I corsi Moodle vengono associati a ciascun utente sulla base delle informazioni presenti in Esse3. Pertanto:

  • gli studenti, accedendo alla piattaforma, avranno accesso ai soli corsi relativi agli insegnamenti presenti a libretto;
  • i docenti potranno gestire i corsi associati agli insegnamenti di cui risultano titolari.
A chi rivolgersi

In caso di problemi rivolgersi ai contatti riportati a lato.

Attenzione: disponibilità del vecchio portale della Didattica in rete

Per consentire ai docenti di iniziare ad organizzare il materiale didattico dei propri corsi su Moodle, eventualmente trasferendo file presenti sulla vecchia piattaforma, rimane, temporaneamente, disponibile, in consultazione, il vecchio portale della Didattica in Rete, accessibile attraverso i collegamenti presenti fra i siti correlati. Tale vecchio portale verrà progressivamente dismesso.