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Esse3 - Gestione degli appelli e registrazione esami - Informazioni per Docenti

Esse3 - Gestione degli appelli e registrazione esami - Informazioni per Docenti

Ciascun docente potrà gestire i propri appelli, secondo le modalità in vigore presso il proprio Dipartimento, accedendo alla propria area riservata del Portale alla voce Didattica.

L'Area riservata consente le seguenti gestioni:

  • Didattica (calendario esami, verbali d'esame con firma digitale, offerta didattica, approvazione piani)
  • Conseguimento titolo (sedute di laurea, laureandi assegnati)
  • Registro lezioni e time sheet
  • Tirocini e Stage, Concorsi
Supporto ai docenti

E' attivo un servizio di Helpdesk per i Docenti specifico per le problematiche legate a definizione e prenotazione appelli, perfezionamento degli esami online con firma digitale.

Il servizio è a disposizione dei docenti, i quali possono usufruirne inviando una email all'indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda CONTATTI  (Supporto VOL).

E' opportuno che i docenti riportino nell'email le seguenti informazioni:

  • descrizione del problema riscontrato;
  • Dipartimento di appartenenza;
  • contatti telefonici;
  • orario di disponibilità per essere ricontattati.

Nel caso di segnalazioni che lo richiedano, sarà cura del servizio di Helpdesk ricontattare il docente telefonicamente per supportarlo nella gestione del problema. Diversamente, per richeiste di più semplice e immediata risoluzione o non pertinenti la procedura di verbalizzazione online, la segnalazione verrà gestita via mail. In qualsiasi caso, viene garantita una risposta puntuale. 

Il servizio di Helpdesk è attivo dalle ore 9.00 alle 17.00 dei giorni feriali.

Le richieste di supporto possono riguardare:

  • supporto e chiarimenti sul funzionamento dell'applicativo Esse3 VOL (Verbalizzaione esami On Line);
  • segnalazione di malfunzionamento dell'applicativo Esse3 VOL;
  • richieste di tipo amministrativo inerenti la procedura di verbalizzazione con firma digitale (giuridico/normative, organizzative, procedure amministrative).

Per quanto riguarda le tematiche inerenti la firma digitale quali il completamento della procedura di registrazione che deve eseguire il docente, la perdita del dispositivo o il verificarsi del codice di errore 32 durante il test di firma, i docenti devono contattare l'Incaricato alla registrazione di riferimento. Per ulteriori informazioni in merito  i docenti possono consultare la pagina correlata "ESSE3 - Verbalizzazione on line e firma digitale".