Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Account per gli Studenti

Account per gli Studenti

L'account è costituito da un nome utente (Username) ed una parola riservata (Password) che devono essere immesse nella pagina di login ogni volta che si ha la necessità di utilizzare dei servizi web riservati agli studenti dell'Università degli Studi di Brescia.

L'assegnazione di account avviene in modalità automatica, ovvero in base alle informazioni presenti nei Sistemi Informativi di Ateneo.

Modalità di definizione degli account

La regola di costruzione degli account è la seguente:

Nome Utente ‘prima iniziale del nome’.cognome
Password = generata automaticamente

In caso di omonimia verrà aggiunto un numero di 3 cifre al termine del Nome Utente.

Esempio:

Nome Utente per Paolo Rossi immatricolato il 10/10/2008  p.rossi
Nome Utente per Paolo Rossi immatricolato il 25/10/2008 p.rossi001

L'account consente di operare su tutte le carriere (matricole) che gli studenti hanno intrapreso in qualsiasi corso di studi dell’Università degli Studi di Brescia.

L'account è valido per tutti i servizi informatici offerti dall'Ateneo quali Esse3, l'accesso alle reti Wireless, l'accesso ai servizi bibliotecari ecc.

L'indirizzo di posta elettronica istituzionale assegnato agli studenti coincide con l'account nel dominio studenti.unibs.it.

Esempio

p.rossi@studenti.unibs.it.

Consegna e smarrimento credenziali

Sono attivi i servizi di:

  • registrazione dell'utente
  • recupero della username
  • recupero della password.

La consegna dell’account avviene al termine della fase di registrazione.

In caso lo studente dimentichi la propria username o la propria password può attivare i relativi servizi di recupero presenti nei siti correlati e nella pagina di Login del portale.

La mail elettiva è sempre visibile dalle pagine di Esse3. In caso non ricordi username, oppure la password e la propria mail elettiva lo studente deve rivolgersi alla Segreteria Studenti della propria area disciplinare.

Durata degli account

L’account assume validità dalla data di registrazione sul portale di Ateneo.

L'account non ha scadenza e consente l'utilizzo dei servizi informatici di ateneo in relazione alla propria posizione di carriera (Esse3, posta elettronica, reti wireless, risorse bibliografiche, ecc.).

6 mesi dopo la laurea all'account dello studente vengono inibiti tutti i servizi informatici ad accezione della posta elettronica.

Se lo studente si trova in una posizione di carriera irregolare, il 31 dicembre dell'anno successivo all'ultimo anno di iscrizione, all'account vengono inibiti tutti i servizi informatici ad eccezione della posta elettronica.