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Account per il personale

L'account è costituito da un nome utente (Username) ed una parola riservata (Password) che devono essere immesse nella pagina di login ogni volta che si ha la necessità di utilizzare dei servizi web riservati al personale dipendente dell'Università .

L'assegnazione di account avviene in modalità automatica, ovvero in base alle informazioni presenti nei Sistemi Informativi di Ateneo.

Le persone non censite nei sistemi informativi di Ateneo non possono richiedere account.

Modalità di definizione degli account

A partire dal 1 gennaio 2010 gli account sono costruiti di norma con la seguente regola:

Username: nome.cognome
Password:  “generata in modalità casuale”

La parte dello username che precede il punto “.” è costituita dai caratteri del nome fino al primo spazio del nome.
La parte dello username che segue il punto “.” è costituita dai caratteri del cognome eliminando gli spazi.

Esempio: Giuseppe Maria Garibaldi In Bè -> giuseppe.garibaldiinbe

Gli apostrofi vengono eliminati, le lettere accentate vengono sostituite dalle corrispondenti senza accento.
In caso di omonimia viene considerato nella parte precedente al punto “.” anche il secondo nome se esiste (Esempio giuseppemaria.garibaldiinbe).
In caso l’omonimia persista verrà aggiunto un numero sequenziale al cognome (Esempio giuseppemaria.garibaldiinbe1).

Gli account generati prima del 1 gennaio 2010 mantengono la loro forma originale.

Requisiti minimi per la creazione dell’Account

Oltre ai dati anagrafici è necessario che nei sistemi informativi di Ateneo siano inserite per lo meno le seguenti informazioni:

  • un indirizzo E-mail privato esterno al dominio unibs.it (in seguito chiamato e-mail elettiva);
  • tipologia di rapporto con l’Ateneo (ad esempio: ruolo Docenti a contratto, profilo Collaborazione su corsi ufficiali);
  • Data inizio e fine del rapporto;
  • Afferenza organizzativa.
Consegna e smarrimento credenziali

La consegna dell’account avviene trasmettendo un messaggio di posta elettronica all’indirizzo di e-mail elettiva della persona interessata contenente un link di attivazione dell’account stesso.

Ad attivazione avvenuta verrà trasmesso al medesimo indirizzo una mail contenete la password dell’account.

Sono attivi i servizi di:

  • consegna dell’account
  • recupero della username
  • recupero della password.

In caso l’utente dimentichi la propria username o la propria password può attivare i relativi servizi di recupero presenti nei siti correlati e nella pagina di Login del portale.

In caso l’utente non ricordi la propria mail elettiva consegnata al momento della presa di servizio può rivolgersi all’Ufficio del personale di propria pertinenza.

Durata degli account

L’account assume validità dalla data di inizio rapporto e scade il 31 dicembre dell'anno successivo alla fine del rapporto con l'Ateneo.

Se il rapporto con l’Università viene riattivato verrà consegnato il medesimo account del rapporto precedente.