FAQ sull'account al portale (personale)

Che cosa è l'account di accesso al Portale di Ateneo?

L'account è una coppia di codici che identificano una persona quando utilizza i servizi web riservati al personale dell'Ateneo.
L'account è costituito da username e password.

Come è composto l'account del personale?

Per Il personale dell'Ateneo assunto prima del 01/01/2010: - la username è composta dalle prime 2 lettere del nome e dal cognome. La password coincide con la data di nascita. Es: Paolo Rossi – assunto il 01.01.2000 – nato il 5 febbraio 1975 username = parossi, password = 05021975. Per il personale assunto dopo il 01/01/2010: - la username è composta da nome.cognome e password, consegnata direttamente all'interessato.

Come avviene la consegna della password?

All’atto dell’assunzione, il dipendente consegna ai Servizi del Personale, oltre ai propri dati anagrafici e fiscali, anche un indirizzo di posta elettronica personale (detta mail elettiva), a cui sarà inviato un messaggio con le istruzioni per la consegna della password.

Qual è la differenza tra mail elettiva e mail istituzionale?

La mail elettiva è una casella di posta elettronica personale che il dipendente comunica all'Università. La mail istituzionale è una casella di posta che l'Università consegna ai propri dipendenti per l'utilizzo inerente alle proprie mansioni.

Non ho mai utilizzato il portale di Ateneo e non conosco il mio account: come recuperarlo?

Nella pagina di login del Portale d’Ateneo, cliccare su Servizio di Recupero Password. Inserendo il codice fiscale, richiesto dal servizio, verrà inviato un messaggio di posta elettronica, contenente le istruzioni per il recupero, al proprio di indirizzo di mail elettiva.

Non ho mai comunicato la mia mail elettiva agli Uffici. Quale verrà utilizzata?

Accedendo al Portale di Ateneo – Intranet del Personale, si può selezionare il servizio di "Modifica i tuoi dati nella rubrica di Ateneo", dove si visualizza l’indirizzo di posta sia elettivo sia istituzionale.

Non ricordo né il mio account né l'indirizzo di mail elettiva (o non l'ho mai consegnato): come posso recuperare queste informazioni?

In questo caso, è necessario rivolgersi personalmente ai Servizi del Personale. Riconosciuta l'identità della persona, comunicheranno l'indirizzo di posta elettiva registrato negli archivi dell'Amministrazione. I Servizi competenti all’inserimento della mail elettiva sono: - per l’Amministrazione centrale: i Servizi del Personale; - per le Facoltà e i Dipartimenti: le Segreterie di Presidenza delle Facoltà.

Ho notato che il mio indirizzo di posta elettronica elettiva coincide con quello istituzionale, che cosa devo fare?

L'indirizzo corretto di mail elettiva deve essere comunicato ai Servizi competenti, che provvederanno alla modifica.

Come posso modificare la mia password?

Accedendo al Portale di Ateneo, ed alla propria pagina personale, si può selezionare il servizio di "Gestione password".