Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Informazioni sulla sicurezza dei servizi informatici

Informazioni sulla sicurezza dei servizi informatici

Al fine di garantire maggior sicurezza circa l'autenticazione degli utenti del Portale di Ateneo è stato allestito un meccanismo di Login basato sull'utilizzo di certificati, che hanno lo scopo di aumentare la riservatezza delle comunicazioni durante l'utilizzo della procedura di riconoscimento.

I certificati consentono di crittografare la comunicazione tra il browser web utilizzato dal navigatore, e il server, che dispone dei mezzi per decrittare e utilizzare le informazioni ricevute.
La differenza principale, riscontrabile a prima vista da parte dell'utente, tra una comunicazione standard e una crittografata è evidente dall'utilizzo nell'URL del sito stesso, del protocollo “https”, in sostituzione al più classico “http”.

I browser web, come Internet Explorer, o Mozilla Firefox verificano il certificato ricevuto dal server in base a una serie di criteri di correttezza, e se uno di questi viene violato, visualizzano, al tentativo di accesso al sito protetto da certificato, un messaggio che scoraggia l'utilizzatore dal continuare la navigazione.

Uno dei suddetti criteri, applicato dai diversi browsers, è quello che cerca di identificare l'ente emittente del certificato, per verificare se questo è un ente presente in una lista predefinita di enti rilascianti o meno. Gli enti facenti parte di questa lista, riconosciuta a livello mondiale, si chiamano CA ( Certification Authorities ), e oltre al compito di generare certificati, mantengono un registro di certificati attivi, e hanno la possibilità di verificare in qualsiasi momento se il certificato in uso appartiene al server che lo sta usando.

Nel caso dell'Università degli Studi di Brescia l'emissione del certificato server per l'autenticazione sicura, in adesione al Terena Certificate Service del GARR,  è stata effettuata da Comodo CA,  che è una certification authority riconosciuta dalla maggior parte dei browsers web disponibili: Internet Explorer e Mozilla Firefox per esempio, riconoscono nativamente la CA in questione come affidabile.

Quindi il portale dell'Unversità di Brescia è reputato attendibile dalla maggior parte dei browser, ma nel caso non lo fosse per un particolare browser, o nel caso di rimozione accidentale della certification authority dal database dei certificati fonti attendibili del browser in uso ed appaia quindi un messaggio di Connessione sicura fallita, è necessario procedere alla inclusione della CA nel database del browser.

Di seguito è possibile scaricare una guida per l'installazione del certificato.

Guide certificati