Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Come iscriversi

Come iscriversi

La domanda di iscrizione all’Albo può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno dal legale rappresentante dell’Associazione:

1. La domanda per l’iscrizione all’Albo deve essere indirizzata al Rettore dell’Università degli Studi di Brescia e sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione, utilizzando il modulo predisposto per le Associazioni studentesche costituite, pubblicato sul sito internet dell’Università.
2. La domanda di iscrizione all’Albo deve essere corredata dalla seguente documentazione:
a) Atto costitutivo e Statuto dell’Associazione;
b) eventuali successive deliberazioni dell’Associazione con cui siano state apportate modifiche allo Statuto;
c) indicazione del nome e del domicilio del legale rappresentante dell’Associazione, con specifica dei recapiti e copia di un documento di identità in corso di validità;
d) elenco degli studenti iscritti all’Associazione, completo delle generalità e delle matricole;
e) certificato di attribuzione del codice fiscale dell’associazione;
f) indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), proprio o personale del legale rappresentante, cui verranno indirizzate tutte le comunicazioni ufficiali dell’Università.
3. La domanda di iscrizione, completa della documentazione di cui al comma 2, deve essere inviata tramite PEC o consegnata all’U.O.C. Protocollo e Archivio informatico. L’ufficio preposto provvederà, entro 60 giorni dalla ricezione dell’istanza, ad accertarne la regolarità e agli atti conseguenti.
4. La domanda d’iscrizione è rigettata d’ufficio nel caso di:
a) mancanza dei requisiti previsti all’art. 2;
b) domanda incompleta, in tutto o in parte, dei documenti richiesti al comma 2;
c) presentazione di documenti irregolari o incompleti;
d) presentazione di attività in contrasto con le attività istituzionali dell’Ateneo.
5. L’Ufficio preposto provvede a dare comunicazione dell’accettazione o, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 10-bis della Legge 241/1990, del rigetto (debitamente motivato) al legale rappresentante dell’associazione studentesca.
6. Con Decreto Rettorale viene disposta l’iscrizione delle Associazioni studentesche all’Albo.
7. L’iscrizione all’Albo ha effetto dalla data del provvedimento con il quale è stata disposta e ha validità fino al 31 dicembre del terzo anno solare successivo.
8. La domanda di rinnovo dell’iscrizione all’Albo deve essere inviata tramite PEC o consegnata almeno 30 giorni prima della scadenza, di cui al comma 7, all’U.O.C. Protocollo e Archivio informatico. I documenti e le informazioni di cui al comma 2 lettere a), b) e c) devono essere allegati se diversi da quanto presentato all’atto della prima iscrizione o di successive domande di rinnovo. Nel caso in cui non vi fossero difformità,  verrà presentata solo una dichiarazione in merito alla conferma del possesso dei requisiti richiesti di cui al comma 2 lettere a), b) e c).
9. Eventuali modifiche e/o integrazioni dei requisiti di iscrizione di cui all’art. 2, ovvero la variazione degli atti e informazioni di cui al comma 2, devono essere comunicate entro 60 giorni dall’evento o dalla modifica all’Ufficio preposto.