Spazio Studenti - Sportello d'ascolto e consulenza

Perché Spazio Studenti?

L’Università rappresenta un mondo ricco di stimoli e sfide da affrontare. A volte però non tutto procede secondo le proprie aspettative e alcune difficoltà possono impedire di vivere serenamente il percorso universitario e influire sul benessere generale.

L’Università di Brescia, al fine di promuovere il benessere dei propri studenti, ha deciso di offrire uno spazio d’ascolto, a cui potersi rivolgere per affrontare problematiche incontrate durante il percorso universitario.

Cos'è Spazio Studenti?

Spazio Studenti è uno sportello d’ascolto e consulenza, a cui ci si può rivolgere quando:

• si teme di aver fatto la scelta sbagliata;
  • capita di bloccarsi durante un esame;
  • si hanno relazioni difficili con compagni e o docenti;
  • si fatica a terminare gli studi;
  • si sente semplicemente il bisogno di parlare con qualcuno di quanto lo studio sia stressante.

Presso Spazio Studenti troverà un consulente che la aiuterà ad analizzare i problemi e individuare le strategie per superarli.

A chi si rivolge?

Spazio Studenti è aperto a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Brescia.

Spazio Studenti offre un colloquio di accoglienza e tre colloqui di ascolto.

Il servizio è completamente gratuito.

Come si accede?

Spazio Studenti riceve previo appuntamento.

Per fissare un appuntamento:

• telefonare al numero riportato fra i contatti  (lasciare un messaggio in segreteria telefonica);
  • inviare una e-mail all'indirizzo riportato fra i contatti.

Si prega di disdire l’appuntamento almeno 24 ore prima, in caso di impossibilità a presentarsi al colloquio concordato.

Spazio Studenti è attivo presso:

• Contrada Pozzo dell’Olmo n° 22 (ingresso laterale al civico 26)
    Per gli studenti dei Corsi di Laurea in Economia e Giurisprudenza.

• Via Valotti n° 3
    Per gli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria e Medicina.
Privacy

Il professionista che si incontrerà presso Spazio Studenti è un consulente esterno all’Università. Per garantire la riservatezza, tutti i dati che emergeranno da Spazio Studenti saranno trattati esclusivamente dal professionista che gestirà il servizio, nel rispetto del segreto professionale e delle disposizioni di legge in merito alla tutela della Privacy.

Spazio Studenti è un’iniziativa svolta con la progettazione e la gestione del Settore di Psicologia Clinica e Dinamica (Responsabile Prof. Alberto Ghilardi) dell’Università degli Studi di Brescia.