Progetto disabilità mentale nella popolazione studentesca

Dalla collaborazione tra l'Ateneo bresciano e l'Università Statale di Milano, nel 2012 si è dato avvio ad un progetto sulla disabilità mentale “Alla scoperta dell'ignoto: lo studente con disabilità mentale in Università”.

Scopo del progetto è stato quello di migliorare la qualità della vita degli studenti con disturbi mentali o psichici. I risultati del progetto saranno utilizzati per aiutare gli studenti nel loro percorso di studi e per concertare l'intervento didattico con quello terapeutico operato all'esterno.

E' un progetto molto delicato soprattutto perché deve essere garantita la riservatezza dei dati (particolarmente quelli relativi alla diagnosi della patologia psichica) ma allo stesso tempo si pone l'obiettivo di predisporre il miglior percorso didattico per lo studente.