Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Energy Management

In questa sezione è possibile trovare informazioni relative alle iniziative dell'Ateneo in materia di uso razionale dell’energia e risparmio energetico.

Energy Manager di Ateneo

L’Energy Manager, istituito a seguito della Legge n. 10/91 art.19 e Decreto legislativo 30/05/2008, n. 115, promuove  il miglior utilizzo dell’energia nella struttura di sua competenza, ha quindi  il compito di individuare gli interventi, le procedure e quanto altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia.

L’Energy Manager di Ateneo è Lucio E. Zavanella, professore ordinario di Impianti industriali meccanici del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, che si occuperà inizialmente di diffondere la cultura dell’efficienza energetica in Ateneo.

L'Università degli Studi di Brescia ha deciso di affrontare il progetto di razionalizzazione dell'uso dell'energia creando un marchio specifico, che viene presentato in questa pagina e che connoterà tutta la comunicazione istituzionale in materia: la batteria, elemento generatore di corrente elettrica continua e simbolo della carica energetica che, grazie all'impegno di ogni utente, rappresenta il contributo verso l'obiettivo di riduzione dell'impatto ambientale, per un futuro ecosostenibile.

All'interno di queste pagine vengono messi a disposizione degli utenti sia materiale informativo, relativo ai consumi, all’energia autoprodotta e alle buone pratiche di efficienza, sia le informazioni relative alla partecipazione dell'Ateneo a eventi di sensibilizzazione sul tema.