Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Student Card

Student Card

Dal 1 giugno 2019 il nuovo tesoriere dell’Università degli Studi di Brescia è Crédit Agricole Italia.

Grazie a questa collaborazione, avrai a disposizione una nuova Student Card “CartaConto Università degli Studi di Brescia” che sostituirà quella emessa negli anni passati dal precedente tesoriere e che, se attivata online o presso le filiali di Crédit Agricole Italia, potrà essere utilizzata anche come carta prepagata ricaricabile con IBAN. L’accordo con Crédit Agricole Italia comprende anche altri vantaggi, tra cui agevolazioni nell’ambito dei servizi bancari e assicurativi, una serie di iniziative di orientamento al lavoro e sessioni formative su tematiche di educazione finanziaria.

Gli studenti che si immatricolano per la prima volta nell'a.a. 2019/2020 riceveranno gratuitamente dal mese di novembre la Student Card direttamente al recapito italiano indicato nella procedura online.

Gli studenti già iscritti e in possesso della tessera magnetica (badge) emessa dalla precedente Banca tesoriera, riceveranno a casa la nuova tessera che sostituirà quella vecchia entro il mese di dicembre 2019 o gennaio 2020. Fino a quando non riceveranno la nuova tessera, gli studenti potranno continuare a utilizzare quella emessa dalla Banca precedente come documento di identificazione.

Gli studenti potranno, se lo ritengono, attivare la nuova Student Card come carta prepagata secondo le istruzioni riportate nella sezione Student Card "CartaConto Università degli Studi di Brescia”: Funzionalità Bancaria.

Student Card “CartaConto Università degli Studi di Brescia”

La Student Card è la carta multiservizi dell'Università degli Studi di Brescia: la tessera (badge) di identificazione personale con cui gli studenti possono accedere ai servizi universitari e, se lo desiderano, ai servizi finanziari della banca che gestisce la tesoreria dell'Ateneo. Inoltre, gli studenti in possesso della Student Card, possono beneficiare delle convenzioni che l'Università ha stipulato con le realtà commerciali e culturali del territorio.

Per ottenere la Student Card lo studente deve:

1. essere regolarmente iscritto ai corsi di laurea triennale, ai corsi di laurea magistrale, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico, ai dottorati di ricerca e alle scuole di specializzazione;

2. controllare che risulti caricata la propria fototessera in formato digitale nell'area riservata del sistema ESSE3. In alternativa, occorre eseguire nuovamente l'upload della foto;

3. controllare, al fine di evitare disguidi postali, l’indirizzo di domicilio/corrispondenza comunicato all’Ateneo e registrato in Esse3 (menu Home – Anagrafica) ed eventualmente aggiornarlo entro il 31 ottobre 2019:

  • se si sceglie come recapito un indirizzo di domicilio diverso dalla residenza, per evitare disguidi postali è consigliabile il proprio nome e cognome sul campanello;
  • se si indica un indirizzo estero, la carta verrà automaticamente inviata allo sportello della Segreteria Informazioni Studenti, in via San Faustino 74/B - Brescia, dove si potrà ritirare;
  • se lo studente sta svolgendo l'Erasmus presso il nostro Ateneo, la carta verrà recapitata presso l’Ufficio Mobilità Internazionale Studenti in via San Faustino 74/B - Brescia.