Nell'a.a. 2020/21 è erogato il primo e secondo anno di corso.
Tipo di corso di studio: Laurea triennale
Dipartimento: Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica
Classe di laurea: L-23 - Classe delle lauree in Scienze e tecniche per l'edilizia
Durata in anni: 3
Crediti: 180
Posti disponibili (programmazione locale): 50
Sede: BRESCIA
Indirizzo: Campus di Ingegneria, via Branze 43, Brescia (Gmaps)
Requisiti per l'accesso: Diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di altro titolo acquisito all'estero riconosciuto idoneo
Tipo di accesso: Prova selettiva
Lingua: Italiano
Metodo di insegnamento: Tradizionale (lezioni in aula, esercitazioni e laboratori, seminari, visite tecniche)
Tirocinio: per le attività di tirocinio sono state stipulate convenzioni con il Collegio dei Geometri e con il Collegio dei Costruttori della Provincia di Brescia.
Denominazione in lingua inglese: Techniques of building
Il corso di laurea intende formare una figura tecnico-professionale qualificata, in grado di rispondere alle richieste espresse dal settore occupazionale dell'edilizia, nell'ambito sia di organismi complessi quali imprese, società di ingegneria e pubbliche amministrazioni, sia dell'esercizio della libera professione. Sulla base del profilo previsto e delle funzioni delineate, in aggiunta agli obiettivi formativi qualificanti della classe L-23, si individuano i seguenti obiettivi formativi specifici:
Il laureato in questo corso potrà svolgere la sua professione in diversi ambiti lavorativi. Il percorso formativo fornisce una solida preparazione per svolgere:
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
Il Corso essendo istituito ai sensi del D.M. 6 del 7 gennaio 2019 di sperimentazione sulle lauree professionalizzanti, qualora previsto dagli ordinamenti legislativi vigenti, potrà consentire l'accesso diretto alla abilitazione all'esercizio della professione di geometra.