Scopri il Corso di Studio

SCHEDA DEL CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO

Tipo di corso di studio: Laurea triennale

Dipartimento: Medicina molecolare e traslazionale

Classe di laurea: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche

Durata in anni: 3

Crediti: 180

Sede: BRESCIA

Tipo di accesso: Corso ad accesso programmato

Posti disponibili (programma nazionale):  Il numero degli studenti iscrivibili al 1^ anno è stabilito annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base del fabbisogno di ciascuna figura professionale comunicato dal Ministero della Salute e dalla Regione.

Lingua: Italiano

Denominazione in lingua inglese: BIOMEDICAL LABORATORY TECHNIQUES

Frequenza: Obbligatoria

Obiettivi formativi specifici:

Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado di svolgere con responsabilità gli atti di loro competenza. Svolgono attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia, di virologia, di farmacotossicologia, di immunologia e di patologia clinica.
Il laureato è coinvolto nel percorso diagnostico e condivide le tappe che portano alla diagnosi e cura del paziente; svolge con autonomia tecnico-professionale le proprie prestazioni lavorative in collaborazione con il personale laureato di laboratorio preposto alle diverse responsabilità operative di appartenenza; è responsabile, nelle strutture di laboratorio, del corretto adempimento delle procedure analitiche e del suo operato, nell’ambito delle sue funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro definiti dai dirigenti responsabili; verifica la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; controlla e verifica il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvede alla manutenzione ordinaria ed all’ eventuale riallineamento degli strumenti; partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui opera; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.

Sbocchi professionali:

Il laureato Tecnico di Laboratorio Biomedico svolge la propria funzione professionale presso strutture di laboratorio autorizzate, pubbliche (Aziende ospedaliere, A.S.L.) o private (Cliniche, Case di Cura), come dipendente o libero-professionista.
Il titolo conseguito permette l'accesso a Master Universitari di 1° livello e Corsi di Laurea Magistrale (LM/SNT3).