Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia

Figura

Il Corso di Studio di Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia fornisce la preparazione necessaria ad eseguire, autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie, indagini diagnostiche che richiedono l’uso di radiazioni ionizzanti, di sorgenti radioattive o di radiazioni elettromagnetiche. Inoltre, prepara personale tecnico laureato in grado mettere in atto piani di radioterapia e di gestire interventi di protezionistica fisica o dosimetrica. La continua evoluzione tecnologica delle apparecchiature radiologiche aggiunge un particolare fascino a questa professione.

PERCHÉ STUDIARE TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • La Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia fornisce la preparazione necessaria ad eseguire, autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie, indagini diagnostiche che richiedono l’uso di radiazioni ionizzanti, di sorgenti radioattive o di radiazioni elettromagnetiche. Inoltre, prepara personale tecnico laureato in grado mettere in atto piani di radioterapia e di gestire interventi di protezionistica fisica o dosimetrica.

  • Il lavoro di questa figura di Tecnico Laureato è caratterizzato, da un lato, dalla stretta collaborazione con Medici Radiologi, Radioterapisti, di Medicina Nucleare e con Fisici sanitari, dall’altro dalla quotidiana relazione umana con i pazienti.

  • Considerato il forte legame con l’evoluzione tecnologica di apparecchiature e softwares, il ruolo del Tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è caratterizzato da una costante trasformazione, elemento che aggiunge una particolare fascino a questa professione.