Prima parte del corso:
prova scritta (prova intermedia per i frequentanti, cioè per chi ha consegnato almeno due esercitazioni empiriche). La prova è a libro aperto, cioè gli studenti possono avere a disposizione il libro di testo o gli appunti delle lezioni. Vi saranno quattro esercizi in cui si richiede la capacità di leggere tavole di risultati di stime, di interpretarle, e di utilizzarle per eventuali verifiche di ipotesi. Per i frequentanti, alla determinazione del punteggio finale concorrono anche le esercitazioni applicate assegnate dal docente e svolte dagli studenti durante lo svolgimento del corso. Tali esercitazioni possono pesare fino a 1/3 della valutazione della prima parte.
Nel caso l'emergenza sanitaria impedisca di svolgere la prova scritta in aula, la prova sarà svolta usando la modalità quiz di Moodle, mantenendo inalterata la struttura.
Seconda parte del corso:
valutazione del progetto. Il corso prevede la predisposizione di un progetto di applicazione a dati reali su argomenti di micro, macro o finanza concordati con gli studenti. Nella discussione orale del progetto si terrà in considerazione la capacità di legarlo ai contenuti del corso, la padronanza degli aspetti teorici, nonché l'utilizzo di procedure scritte ad hoc dallo studente per portare a termine l'analisi
Nel caso l'emergenza impedisca di svolgere la presentazione in aula o in presenza, la stessa si terrà online tramite Google Meet, mantenendo per il resto inalterate le modalità.
Il voto finale sarà dato dalla media aritmetica delle valutazioni delle due parti.
Si noti che lo svolgimento di un progetto applicato è parte integrante del corso, e che la sua redazione è richiesta anche agli studenti non frequentanti