@Mail
Nessuno
Lo scopo del corso è di dare una formazione di base per la soluzione di problemi di sicurezza sul lavoro ed ergonomia all'interno della complessiva progettazione e gestione degli impianti industriali. In particolare si svilupperà la capacità di riconoscere, analizzare e risolvere, per gli aspetti tecnici, i problemi più ricorrenti e significativi nella gestione industriale di sicurezza ed ergonomia. Si daranno le informazioni necessarie sulla disciplina di legge della sicurezza e sulle responsabilità personali conseguenti, per capire i ruoli dei diversi attori nella prevenzione dei rischi e per apprezzare le opportunità offerte dai principi ergonomici nel miglioramento delle condizioni di lavoro e per l'incremento delle prestazioni dei sistemi di lavoro. Si stimolerà l'apprendimento dei principali metodi per la valutazione ed il controllo del rischio ed ai fini di una migliore progettazione di impianti industriali e loro componenti.
Introduzione alla sicurezza ed ergonomia dei sistemi di lavoro.
Valutazione e controllo dell'ambiente di lavoro.
Progettazione e valutazione ergonomica del posto e delle attività di lavoro.
Il rischio di infortunio e il suo controllo.
Valutazione e prevenzione del rischio di incendio.
Organizzazione del lavoro, sicurezza, ergonomia.
I materiali didattici per seguire il corso e per preparare l’esame saranno resi disponibili sul sito di e-learning e segnalati durante lo svolgimento del corso stesso.
Lezioni frontali, esercitazioni, visite didattiche, testimonianze aziendali.
L'esame di Ergonomia e Sicurezza è costituito da una prova scritta. Sono previsti da 6 a 12 quesiti che possono riguardare sia domande di teoria, al fine di valutare il livello di comprensione delle tematiche affrontate nel corso e il livello di autonomia dello studente nel formulare giudizi ed esprimere valutazioni, che esercizi numerici, al fine di verificare la capacità di condurre analisi e valutazioni di rischi specifici. Il voto è espresso in trentesimi. Per gli studenti che hanno nel proprio piano degli studi il corso di Ergonomia e Sicurezza come modulo da 6 CFU di un corso integrato da 12 CFU, il voto finale dell'esame completo da 12 CFU sarà dato dalla media dei voti conseguiti nei due moduli.
Nessuna