Test scritto al primo appello con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta su argomenti trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. Gli appelli successivi potranno essere test scritti o interrogazioni orali, preventivamente indicati in Esse3.
La Prova di Biologia indagherà la capacità dello studente di ragionare sulla struttura e funzione della cellula e delle sue macromolecole, sui meccanismi di conservazione dell'informazione genetica e della sua espressione, sulla capacità di argomentare riguardo i meccanismi mutazionali del DNA e delle proteine, l'azione sulla cellula, sulle macromolecole e sul DNA di radiazioni ionizzanti ed eccitanti, riguardo le risposte cellulari alle mutazioni da radiazioni, sapendo distinguere tra riparo del DNA, morte cellulare e trasformazione tumorale.
La Prova indagherà anche la proprietà di linguaggio scientifico acquisita.
La Prova di Biologia sarà valutata in trentesimi.
Il modulo di Biologia appartiene al Corso Integrato di STRUTTURA E FUNZIONI DELLE BIOMOLECOLE, ANATOMIA E ISTOLOGIA, così composto: insegnamenti di Chimica e Biochimica, Biologia applicata, Istologia, Anatomia. Ogni insegnamento prevede una verifica finale dell’apprendimento. Le prove di tutti gli Insegnamenti del Corso Integrato saranno valutate in trentesimi.
La prova d’esame sarà unica per i 4 insegnamenti: nel medesimo appello gli studenti sosterranno le prove scritte e/o orali previste per i 4 moduli di insegnamento. Le prove scritte saranno seguite da una discussione orale con possibili domande di chiarimento e approfondimento.
Il voto del Corso Integrato sarà il risultato delle 4 prove e terrà conto sia delle prove scritte che delle eventuali integrazioni orali sostenute dallo studente.
I voti delle prove dei singoli insegnamenti hanno validità nella sessione d’esame in cui sono stati maturati.
Là dove possibile sarà data agli studenti la possibilità di sostenere per i singoli insegnamenti prove in itinere cui si aggiungerà eventualmente una integrazione orale in sede di appello d’esame.