Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira, nella prima parte, a fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le diverse forme di interazione strategica tra le imprese e il ruolo della regolamentazione dei mercati. Nella seconda parte, a fornire elementi di comprensione ed analisi dell'economia dell'informazione e delle innovazioni, anche in relazione agli effetti sulla crescita economica.
Capacità di applicare le conoscenze
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere esercizi relativi a semplici modelli matematici di equilibrio strategico tra le imprese.
Dovrà altresì essere in grado di utilizzare le intuizioni sviluppate dall’analisi dei modelli studiati per interpretare fatti reali relativi a questioni come le diverse forme di concorrenza tra imprese, le relazioni tra misure di concentrazione di mercato e livelli di concorrenza, il ruolo della ricerca e sviluppo, gli effetti delle economie di scala indotte dalla tecnologia digitale.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in modo autonomo, come strumenti parziali, ma utili, per formarsi un’idea personale, e sempre soggetta a critica e revisione, sul funzionamento dei mercati, sulle relazioni tra mercati e tecnologia, sul ruolo dell’intervento dello stato in economia.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di capire ed utilizzare semplici strumenti logico-matematici e grafici per esporre concetti, idee e implicazioni sui temi trattati nel corso. Dovrà altresì avere la capacità di argomentare in modo logico affermazioni relative al funzionamento dei mercati reali.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà sviluppare un metodo di studio che integri la comprensione teorica, la capacità di soluzione di esercizi logici e matematici, e l’uso delle conoscenze acquisite per interpretare i fatti economici.