Il corso fornisce gli strumenti metodologici necessari per:
- saper comunicare su tematiche di natura generale in lingua tedesca a livello B1;
- acquisire le strategie, le tecniche, le
specificità della comunicazione in ambito economico in lingua tedesca (livello B1);
- essere in grado di applicarle nella comprensione e produzione di semplici testi di natura economica;
- saper argomentare oralmente a livello B1 su temi basilari nell’ambito del Wirtschaftsdeutsch.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
Alla fine del corso lo studente conoscerà le basi terminologiche e le strutture linguistico-comunicative a livello B1 necessarie a comprendere testi scritti e orali relativi alle seguenti tematiche: Wirtschaftsbereiche und Branchen, Wirtschaftsformen, Unternehmen und Abteilungen, Arbeitsmarkt, Auftragsentwicklung vom Angebot bis zur Rechnung, Messen, Bewerbung, Marketing und Werbung, Globalisierung.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Alla fine del corso lo studente conoscerà e sarà in grado di interpretare testi scritti e orali di livello B1 relativi alle seguenti aree tematiche: Wirtschaftsbereiche und Branchen, Wirtschaftsformen, Unternehmen und Abteilungen, Arbeitsmarkt, Auftragsentwicklung vom Angebot bis zur Rechnung, Messen, Bewerbung, Marketing und Werbung, Globalisierung . Sarà altresì in grado di utilizzare tali conoscenze per elaborare testi orali di livello B1 nell’ambito del tedesco per gli affari.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine del corso lo studente saprà individuare i metodi più appropriati per analizzare testi in lingua tedesca di livello B1 inerenti alle tematiche: Wirtschaftsbereiche und Branchen, Wirtschaftsformen, Unternehmen und Abteilungen, Arbeitsmarkt, Auftragsentwicklung vom Angebot bis zur Rechnung, Messen, Bewerbung, Marketing und Werbung, Globalisierung.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Alla fine del corso lo studente saprà descrivere in lingua tedesca, con appropriatezza di linguaggio, concetti basilari a livello B1 relativi alle aree semantiche considerate nel corso.
CAPACITA’ DI APPRENDERE
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze linguistiche e le metodologie glottodidattiche acquisite a contesti e contenuti diversi da quelli affrontati nel corso, e saprà approfondire in autonomia tematiche di Economia e Management a lui nuove in lingua tedesca.