II corso intende far acquisire le conoscenze e gli strumenti operativi essenziali relativamente alle tecnologie di azionamento utilizzate per l'automazione flessibile nell'industria manifatturiera e di processo e nei sistemi di trasporto.
Si faranno acquisire allo studente le conoscenze per la comprensione dei principi di funzionamento degli azionamenti elettrici, oleodinamici e pneumatici e si forniranno gli strumenti essenziali che consentano allo studente di acquisire la capacità di scegliere la tecnologia di azionamento più adatta alla movimentazione richiesta.
Relativamente agli azionamenti pneumatici ed oleodinamici, il corso ha, inoltre, lo scopo di far acquisire le competenze per sviluppare il progetto funzionale del sistema. Per gli azionamenti elettrici al termine del corso lo studente dovrà essere m grado di scegliere l'azionamento elettrico più adatto ad una specifíca movimentazione. La scelta comprende la tipologia e la taglia del motore e degli organi ad esso connessi (riduttore di velocità, convertitore statico, trasduttori).