1.Introduzione all’Igiene e alla Medicina Preventiva.
Il ruolo e le finalità dell’Igiene, della Medicina Preventiva e della Sanità Pubblica. Concetto di salute. Determinanti della salute.
Significato di alcuni indicatori demografici (tasso di natalità, mortalità, sopravvivenza).
Prevenzione e Promozione della salute: concetti introduttivi. Prevenzione delle malattie infettive e croniche e diversi livelli di intervento (prevenzione primaria, secondaria e terziaria).
2. Cenni di epidemiologia.
Epidemiologia descrittiva, analitica e sperimentale: significato, campi di applicazione, misure di frequenze e di associazione, tipi di studi.
3. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
Fattori di rischio e fattori protettivi. Malattie cardiovascolari: epidemiologia e prevenzione. Tumori: epidemiologia e prevenzione. Malattie respiratorie croniche: epidemiologia e prevenzione. Diabete: epidemiologia e prevenzione. Prevenzione primaria e prevenzione secondaria. L'attività fisica come fattore protettivo per le malattie croniche.
4. Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive.
Epidemiologia generale delle malattie infettive e parassitarie. Trasmissione delle infezioni (sorgenti di infezione, modalità di trasmissione, catena del contagio, modi di comparsa della malattia nella popolazione, fattori favorenti la loro insorgenza e diffusione). Profilassi delle malattie infettive: notifica, misure contumaciali, inattivazione delle sorgenti, disinfezione e sterilizzazione, immunoprofilassi attiva e passiva.
Vaccini (tipi di vaccini, vie di somministrazione, reazioni e controindicazioni) e calendario vaccinale. Descrizione delle principali malattie a diversa trasmissione. Malattie infettive nello sport. Vaccinazioni per gli sportivi.
5. Igiene dell’ambiente sociale.
Promozione di stili di vita sani: alimentazione e attività fisica.
Prevenzione delle dipendenze: tabacco e alcol.
6. Cenni di Igiene ambientale.
Principi generali sull’inquinamento ambientale e possibili implicazioni per la salute umana. Caratteristiche di tossicità degli inquinanti. Persistenza e biodegradabilità. Bioaccumulo e biomagnificazione. Inquinamento degli ambienti confinati (palestre e piscine).