La pedagogia come scienza: aspetti storici, teorici ed epistemologici.
Le principali teorie dello sviluppo umano: S. Freud, A. Freud, R. Spitz, M. Klein, J.Bowlby, J.Piaget, E.Erikson.
Il Ciclo di vita e lo sviluppo delle capabilities: da Vygotskij a Bandura, alla teoria delle Life skills.
Lo sviluppo umano in ottica sistemica: da G. Bateson al modello bio-ecologico di U. Bronfenbrenner.
La teoria dell’apprendimento trasformativo di J. Mezirow.
Pedagogia ed andragogia: somiglianze e differenze.
Il concetto di setting e di dispositivo pedagogico: spazio, tempo, individuo e gruppo, corpi e simboli; la postura personale e professionale del trainer.
Pedagogia del corpo: corpo e corporeità nel ciclo di vita, il movimento nell’apprendimento.
Animazione, Educazione, formazione, Istruzione, Riabilitazione, Terapia: definizioni e confini.
Identità e alterità: il prendersi cura e l’empatia, la relazione come strumento professionale.