01-Introduzione
Schema di un applicazione di Computer Graphics
Software tools per la Computer Graphics
Applicazioni
02-Basi
Basi di algebra lineare
Spazi vettoriali
Spazi affini
Matrici e trasformazioni
Elementi di geometria analitica
Poligoni
Strutture dati geometriche
03-Geometric modeling
Tecniche principali per la rappresentazione e descrizioni di oggetti nello spazio 3D
Rappresentazione poligonale
Curve e superfici
Constructive Solid Geometry
Spatial Partitioning
04-Rendering e Illuminazione
Metodo per ottenere un’immagine a partire da una descrizione di un oggetto 3D
Presentazione della legge fondamentale dell’illuminazione
Un’introduzione al rendering
Un modello fisico di illuminazione
05-Modelli di Illuminazione
Modello di Phong
Modello di Cook-Torrance
Ray tracing
Radiosity
06-Rasterization
Trasformazioni geometriche
Clipping
Rimozione delle superfici nascoste
Scan conversion
Shading
OpenGL pipeline
Tecniche multi-pass
07- Tecniche di Mapping
Texture mapping
Bump mapping
08-Fotorealismo
Environment map
Light map
Geometric shadows
Transparency
09-Rendering Volumetrico
Rendering volumetrico diretto
Estrazione di isosuperfici
10-Laboratori
Introduzione a un tool di modelling: basi, textures, animazioni e armature
Introduzione alle OpenGL libraries (shapes, rotation/translation, timers, color, illumination, texture)
OpenGL libraries: Height-maps, lighting models, normals, building classes
OpenGL: lighting, terrain, and collisions
Introduzione a un motore di rendering 3D