Aspetti avanzati della programmazione in Java
Applet; collegamenti con il codice HTML; interfacce grafiche uomo-macchina (GUI); gestione degli eventi; applet temporizzate; parallelismo (thread); trasmissione dei dati (meccanismo dei socket).
HTML
Saranno fornite le nozioni di HTML necessarie per l'esecuzione degli esercizi, con particolare riferimento al meccanismo dei form e ad alcuni comandi Javascript.
Algoritmi
Saranno introdotti e discussi alcuni algoritmi fondamentali, con particolare riferimento all'elaborazione di stringhe (ricerca di sottostringhe, tokenizzazione, ecc.) e alle operazioni più elementari su insiemi di dati (ricerca, ordinamento, ecc.)
Linguaggio C
Verrà completata la descrizione del linguaggio C iniziata nel corso di Fondamenti di Informatica e Programmazione. Saranno anche date le nozioni fondamentali per l'uso dei sistemi operativi UNIX e LINUX.
Aspetti teorici della gestione degli eventi e della programmazione event driven.
Dall'evento fisico al messaggio: interruzioni, code degli eventi, metodi per la gestione degli eventi, generazione e dispatching dei messaggi.