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La qualità
- Il concetto di Qualità - La Qualità in Sanità - Le dimensioni della qualità - Definizioni di Procedura, Protocollo, Linee Guida - La costruzione di una Procedura - Le Norme UNI EN ISO 9000 e la certificazione - Il concetto di non conformità, azioni preventive e correttive - I capitoli della Norma ISO 9000 - La visione per “processi” - L’Accreditamento Istituzionale - Gli standard Strutturali, tecnologici e organizzativi - L’Accreditamento all’Eccellenza - L’esperienza di Joint Commission International - Il manuale e gli standard Joint Commission - La costruzione di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) - L’audit clinico - L’audit organizzativo - Misurare la qualità - Standard e indicatori di struttura, processo ed esito - La gestione del rischio - La definizione di errore, quasi errore, evento avverso - Definizione e gestione degli eventi sentinella - Il sistema SIMES - I metodi di analisi proattiva (FMECA) - I metodi di analisi reattiva (Root Cause Analysis) - Il valore delle check list - Il sistema di Incident Reporting
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