Introduzione
Introduzione alla disciplina "Interazione uomo-macchina" e al problema dell'usabilità dei sistemi interattivi. Il modello di interazione uomo-macchina di Norman: pregi e difetti. Un modello del processo di comunicazione basato sulla semiotica. Il modello di interazione PCL. Modelli mentali e modelli concettuali. I fenomeni che caratterizzano l'interazione fra umano e macchina.
Modelli dell'utente
L'umano e le sue caratteristiche percettive, cognitive e motorie. La formulazione del profilo utente per la progettazione e la valutazione di un sistema interattivo.
La macchina e gli stili di interazione
Gli strumenti di input e di output. Definizione e caratteristiche di uno stile di interazione. Linguaggi a comandi. Moduli, menu, spreadsheet. Manipolazione diretta. Stili antropomorfi. Nuovi stili di interazione: calcolo ubiquo, realtà virtuale, realtà aumentata.
Usabilità e accessibilità
Usabilità: definizioni. Le dimensioni dell'usabilità. L'ingegneria dell'usabilità.
Accessibilità. Gli standard W3C per l'accessibilità.
Valutazione di usabilità
I metodi di valutazione di usabilità dei sistemi interattivi. Valutazione euristica attraverso di dieci principi di Nielsen. Valutazione di usabilità attraverso il metodo del walkthrough cognitivo. Valutazione basata su modelli: il keystroke-level model. Gli esperimenti con gli utenti. Monitoraggio degli utenti, osservazione diretta e indiretta, questionari, interviste.
La progettazione centrata sull'utente
La specifica dei requisiti. L'analisi dei compiti: analisi gerarchica dei compiti, casi d'uso, scenari. La prototipazione: prototipi orizzontali, verticali, mock-up, da gettare, evolutivi, incrementali, interattivi. Design pattern. Aspetti della progettazione fisica: le leggi della Gestalt, il ruolo dei colori, affordance. Cenni alla progettazione formale.