Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere i principali sistemi neurotrasmettitoriali e neuroormonali coinvolti della funzionalità cardiovascolare ed i farmaci che ne modulano la funzione. Dovrà conoscere i nomi, il meccanismo d'azione, le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, gli effetti indesiderati, le appropriate modalità di somministrazione dei principali farmaci utilizzati in ambito cardiovascolare.
Dovrà conoscere le basi fisiopatologiche della funzionalità gastrica e conoscere i farmaci che ne modulano la funzione. Ne dovrà conoscere i nomi, il meccanismo d'azione, le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, gli effetti indesiderati, le appropriate modalità di somministrazione.
Dovrà conoscere le basi fisiopatologiche dell'asma e conoscere i farmaci utilizzati in questa patologia. Ne dovrà conoscere i nomi, il meccanismo d'azione, le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, gli effetti indesiderati, le appropriate modalità di somministrazione.