Fondamenti essenziali dell’ordinamento giudiziario. I principi costituzionali in materia. I rapporti con il principio del giusto processo.
Il principio di indipendenza della magistratura. Il Consiglio Superiore della Magistratura e gli altri Organismi della magistratura. Il giudice ordinario. L’accesso in magistratura, la responsabilità dei magistrati e il procedimento disciplinare.
Il giudice naturale. Il giudice di legittimità. Il giudice speciale. Il pubblico ministero.
L’avvocatura e l’ordinamento forense: le fonti in materia di ordinamento forense, le funzioni ed il ruolo dell’avvocato ed i principi fondamentali della professione forense. La nuova legge professionale e la deontologia.
Organi e funzioni degli ordini forensi. Il consiglio dell’ordine circondariale ed il consiglio distrettuale di disciplina. Il Consiglio Nazionale Forense.
La responsabilità professionale civile penale e disciplinare. Il procedimento disciplinare e le sanzioni. Le impugnazioni delle decisioni disciplinari al CNF e alla Corte di Cassazione.
Il codice deontologico forense: natura e struttura del codice. I principi generali.
L’accesso alla professione forense. L’esame di abilitazione. La tenuta degli albi. Gli avvocati stabiliti. L’esercizio della professione all’estero. L’esercizio della professione in forma associata.
Il dovere di probità dignità, decoro e indipendenza. La pubblicità. Il dovere di competenza.
I rapporti con il cliente e la parte assistita. Il mandato. Il dovere di segretezza. Il dovere di diligenza. Il dovere di fedeltà e di fiducia. I rapporti con i colleghi.
I doveri dell’avvocato nel processo. I rapporti con i testimoni e le persone informate e la testimonianza. Le notifiche in proprio, il calendario del processo, l’astensione dalle udienze, gli organismi di rappresentanza dell’avvocatura.
I rapporti con magistrati, mediatori, consulenti e testimoni. I rapporti con i terzi, le controparti e le istituzioni forensi.
Il patrocinio a spese dello stato. Il dovere di adempimento fiscale, previdenziale, assicurativo e contributivo. La previdenza forense.