Modalità d'esame: Corsi: laurea magistrale, specialistica, giurisprudenza vecchio e nuovo ordinamento: AA.VV., Manuale di diritto processuale penale, Giappichelli, Torino, 2015, tutti i capitoli, in corso di pubblicazione e in distribuzione per fine ottobre 2015 (sostituirà, una volta in distribuzione, il testo di D. Siracusano e altri).
SOLO per laurea magistrale: questa parte di programma può essere sostenuta quale prova intermedia nei 3 appelli invernali (dicembre-gennaio; NON in aprile).
SOLO per laurea magistrale: in AGGIUNTA ai due testi sopraindicati: A. PRESUTTI - A. BERNASCONI, Manuale della responsabilità degli enti, Milano, Giuffrè, 2013, tutti i capitoli.
SOLO per laurea breve (triennale): CHIAVARIO, Diritto processuale penale, Utet, Torino, ultima edizione disponibile sul mercato.
CODICI: occorre utilizzare un codice costantemente aggiornato: Codice di procedura penale, a cura di Piermaria Corso, Piacenza, La Tribuna (l'editore stampa, in media, due edizioni aggiornate per ciascun anno solare).