@Mail
Nessuno
L'obbiettivo del corso di Farmacologia è quello di dare allo studente un esempio pratico di come viene affrontata la ricerca in campo farmacologico al fine di trovare strategie terapeutiche per la cura delle malattie. Mediante un approccio di tipo sperimentale verrà affrontato lo studio dei meccanismi cellulari coinvolti nello sviluppo di una determinata patologia.
Il corso si articolerà in 5 giornate di laboratorio in cui lo studente prenderà visione di un modello sperimentale in vitro di processi neurodegenerativi.
Il corso si articolerà in 5 giornate di laboratorio in cui lo studente prenderà visione di: un modello sperimentale in vitro di parkinson. Curve dosi con esperimenti di vitalità cellulare Misurazione della morte cellulare/apoptosis tramite diversi approcci sperimentali. Valutazione dei parametri sopra citati in presenza di un potenziale antagonista.
Dispense distribuite dal Docente
Lezioni frontali e attività di Laboratorio
Esame scritto
Nessuna