DIGITAL IMAGE PROCESSING
01 - Strumenti per l'elaborazione delle immagini
- Librerie software: OpenCV
- Strutture dati
- funzioni di base, e strumenti di visualizzazione
02 - Le Immagini digitali
- Sistema visivo umano
- Spazi di colore
- modello della fotocamera
03 - Trasformazioni geometriche
- Interpolazione e approssimazione - Traslazione e rotazione
- trasformazioni affini
04 - Filtraggio
- Sistemi lineari, convoluzione 2D, filtri spaziali lineari e non lineari - Filtri nel dominio delle frequenze
- Correlazione, Template matching
- Miglioramento del contrasto
05 - Caratterizzazione di immagini
- Edge detection: metodo del gradiente e Laplaciano - Canny edge detector
- Trasformata di Hough
06 - Segmentazione di Immagini - Adaptive thresholding
- Region Growing
- Quad tree - split and merge
07 - Operatori morfologici
- Dilatazione e erosione - Opening and closing
08 - Estrazione di caratteristiche e analisi del contenuto - Scale-invariant feature transform (SIFT)
- Face detection
- Video Tracking
FUNDAMENTALS OF COMPUTER GRAPHICS
01-Introduzione
Schema di un applicazione di Computer Graphics
Software tools per la Computer Graphics
Applicazioni
02-Basi
Basi di algebra lineare
Spazi vettoriali
Spazi affini
Matrici e trasformazioni
Elementi di geometria analitica
Poligoni
Strutture dati geometriche
03-Geometric modeling
Tecniche principali per la rappresentazione e descrizioni di oggetti nello spazio 3D
Rappresentazione poligonale
Curve e superfici
Constructive Solid Geometry
Spatial Partitioning
04-Rendering e Illuminazione
Metodo per ottenere un’immagine a partire da una descrizione di un oggetto 3D
Presentazione della legge fondamentale dell’illuminazione
Un’introduzione al rendering
Un modello fisico di illuminazione
05-Modelli di Illuminazione
Modello di Phong
Modello di Cook-Torrance
Ray tracing
Radiosity
06-Rasterization
Trasformazioni geometriche
Clipping
Rimozione delle superfici nascoste
Scan conversion
Shading
OpenGL pipeline
Tecniche multi-pass
07- Tecniche di Mapping
Texture mapping
Bump mapping
08-Fotorealismo
Environment map
Light map
Geometric shadows
Transparency
09-Rendering Volumetrico
Rendering volumetrico diretto
Estrazione di isosuperfici