Descrizione
Il corso, articolato in lezioni ed esercitazioni, persegue la finalità di fornire gli strumenti per l’interpretazione della situazione economico-finanziaria di un’impresa, attraverso l’individuazione di un’articolata metodologia di analisi del bilancio di esercizio, suddivisa nelle fasi di lettura, riclassificazione, costruzione del sistema di indici, costruzione del sistema di flussi finanziari e monetari (rendiconto finanziario). Particolare attenzione sarà anche dedicata all’analisi di comparto e di settore. L’analisi di bilancio sarà collocata nell’ambito della comunicazione economico-finanziaria, della quale si tratteranno gli aspetti principali in termini di significato, funzioni e strumenti, ponendo anche attenzione alla sua evoluzione alla luce dei cambiamenti introdotti dall’armonizzazione contabile internazionale. Oltre al bilancio annuale quale principale strumento di comunicazione economico-finanziaria, saranno oggetto del corso, seppur sinteticamente, gli altri strumenti comunicativi strettamente connessi all’analisi di bilancio (ad esempio, le presentazioni agli analisti e i report degli analisti).
Nel corso si intendono fornire risposte alle domande di seguito indicate.
a) Qual è il ruolo informativo del bilancio di esercizio?
b) Perché e come analizzare un bilancio? Quali sono le finalità, quali le metodologie? Quali sono i destinatari del bilancio? Quali informazioni ricercano?
c) Qual è il grado di attendibilità del reddito prodotto? Qual è il contributo delle singole gestioni parziali? Quali sono i limiti dell’analisi di bilancio?
d) Qual è l’obiettivo della fase di riclassificazione? Quali sono i criteri per aggregare i valori?
e) Quali dimensioni rilevanti debbono essere esaminate per poter formulare una valutazione globale dell’assetto economico dell’azienda?
f) Quali sono gli indicatori maggiormente espressivi?
g) Come si misura l’equilibrio fra struttura patrimoniale e finanziaria?
h) Qual è il livello di redditività e il grado di vulnerabilità dell’azienda?
i) L’impresa produce valore?
j) Esiste equilibrio nella gestione finanziaria di breve periodo? In quale modo la dimensione reddituale influenza la finanziaria? E la finanziaria come incide sulla reddituale?
k) L’azienda sta crescendo in modo equilibrato? Qual è il suo grado di sviluppo sostenibile?
l) Quali sono gli strumenti per l’analisi della dinamica finanziaria? Quali sono le metodologie per la costruzione del rendiconto finanziario? Qual è il suo potenziale informativo?
m) Qual è l’impatto dei principi contabili internazionali IAS/IFRS nell’analisi ed interpretazione della situazione economico - globale dell’impresa? Quali sono gli aspetti di maggiore difformità, rispetto all’applicazione della regolamentazione italiana?
n) Quali sono i parametri di riferimento per l’interpretazione di indici e flussi? Qual è il ruolo delle banche dati? Quali sono gli schemi di analisi alternativi e quali sono le loro caratteristiche?
o) Qual è il ruolo informativo degli altri strumenti di comunicazione economico-finanziaria strettamente connessi al bilancio?
Requisiti indispensabili
Il corso presuppone l’ottima conoscenza del bilancio di esercizio.
Obiettivi
L’obiettivo dell’insegnamento è far comprendere, con approccio critico, il potenziale informativo contenuto nel bilancio di esercizio destinato a pubblicazione. La lettura e l’interpretazione dei bilanci viene effettuata, nella realtà operativa, da molteplici soggetti e con finalità differenti. Nell’ambito del corso saranno proposte e interpretate alcune metodologie di riclassificazione e analisi (per indici e per flussi), finalizzate alla valutazione dell’assetto economico-globale di un’azienda da parte di un analista esterno, con il supporto di casi concreti e di esercitazioni. Inoltre, sarà posta l’attenzione sulla comunicazione economico-finanziaria, sulla sua evoluzione e su alcuni strumenti comunicativi: l’obiettivo è far comprendere il ruolo informativo di documenti diversi dal bilancio ma strettamente connessi con l’analisi della situazione economica dell’azienda nonché l’impatto dell’armonizzazione contabile internazionale sulla interpretazione delle performance aziendali. Sarà, infine, posta attenzione anche sulla stampa specializzata.
Più in generale, quindi, i principali obiettivi formativi specifici del corso sono riassumibili nei seguenti punti:
− far acquisire capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni aziendali e dei loro effetti economici sulla gestione, alla luce della normativa nazionale ed internazionale in materia di bilancio;
− sviluppare competenze per affrontare tematiche connesse alla comunicazione economica;
− far acquisire conoscenze relative alle problematiche della direzione aziendale con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità decisionali e di gestione del cambiamento.
Risultati attesi
Al termine del corso ci si attende, quindi, che i partecipanti abbiano raggiunto i seguenti risultati:
− conoscenza dei temi relativi alla comunicazione economico-finanziaria ed in particolare all’analisi della situazione economico-globale d’azienda al fine di fornire un adeguato e dinamico supporto al processo decisionale;
− capacità di raccogliere, analizzare ed interpretare con rigore metodologico dati e informazioni funzionali all’analisi della situazione economico-globale d’azienda;
− interpretazione delle problematiche aziendali alla luce dei processi evolutivi moderni, con particolare riferimento all’impatto della nuova regolamentazione internazionale di bilancio sulla situazione economico-globale d’azienda.
Sbocchi professionali
Il corso prepara alle professioni di:
− Dottore commercialista ed Esperto contabile
− Responsabile Amministrativo
− Consulente Aziendale
− Revisore Aziendale
Metodo didattico e di studio
Il corso, con forte orientamento operativo, prevede: lezioni sulla definizione della metodologia di analisi; esercitazioni su specifici casi aziendali; testimonianze di manager e professionisti.
La modalità di erogazione dei contenuti è tradizionale.
Indicazioni bibliografiche
C. TEODORI, L’analisi di bilancio, Giappichelli, Torino, 2008
C. TEODORI, Il rendiconto finanziario: caratteristiche, ruolo informativo ed interpretazione, Giappichelli, Torino, 2009.
M. VENEZIANI, La costruzione del rendiconto finanziario, Giappichelli, Torino, 2009.
Altri strumenti didattici
Caso di studio utilizzato nelle esercitazioni.
Altro materiale comunicato durante le lezioni.
Pagina web
Nella pagina web del corso sono disponibili i lucidi teorici e i testi delle esercitazioni, oltre a copia dell’altro materiale utilizzato in aula.
Valutazione
La prova d’esame è solo in forma scritta. È previsto il test intermedio. Chi supera il test intermedio (29 ottobre 2013) ha la possibilità di concludere l’esame in uno dei due appelli di gennaio 2014.
A gennaio vi sarà quindi la possibilità di sostenere la seconda parte dell’esame oppure l’esame in forma intera. In caso di mancato superamento della seconda prova, anche la prima decade.
Nei successivi appelli l’esame sarà solo in forma intera.
Indirizzi email
Prof. Claudio Teodori: teodori@eco.unibs.it
Dott.ssa Laura Bosio: bosio@eco.unibs.it