È prevista una prova scritta che comprende esercizi e domande teoriche sui vari argomenti del corso. La parte teorica prevede domande sia "a risposta chiusa" sia "a risposta aperta". Il docente può eventualmente richiedere un'integrazione orale.
Gli studenti possono sostenere l'esame secondo due modalità:
modalità A: prova intermedia e prova finale.
La prova intermedia si effettua al termine del primo bimestre di insegnamento e verte sugli argomenti compresi nella parte 1) Elementi di statistica descrittiva univariata. Per lo svolgimento della prova è previsto un tempo pari a 1 ora e 15 minuti. Il punteggio complessivo attribuito alla prova è pari a 31 (16 punti agli esercizi e 15 alla teoria). Per accedere alla prova finale, lo studente deve riportare un punteggio non inferiore a 15.
La prova finale si effettua al termine del secondo bimestre di insegnamento, in corrispondenza del primo dei due appelli di fine corso, e verte sugli argomenti compresi nelle parti: 2) Elementi di Statistica Descrittiva Bivariata, 3) Elementi di Calcolo delle probabilità, 4) Alcune variabili casuali e loro impieghi. Per lo svolgimento della prova è previsto un tempo pari a 1 ora e 15 minuti. Il punteggio complessivo attribuito alla seconda prova è pari a 31 (16 punti agli esercizi e 15 alla teoria). Anche in questa prova lo studente deve riportare un punteggio non inferiore a 15.
Valutazione finale: Il voto finale si ottiene come media dei due punteggi riportati nella prova intermedia e nella prova finale (che debbono essere entrambi non inferiori a 15). L'esame si intende superato se tale media è maggiore o uguale a 18.
È attribuito un voto finale pari a 30/30 e lode agli studenti che conseguono un punteggio superiore a 30 in una delle due prove e almeno pari a 30 nell'altra.
modalità B: prova completa.
La prova completa verte su tutti gli argomenti del corso e per il suo svolgimento è previsto un tempo pari a due ore e 30 minuti. La prova si svolge sempre in forma scritta, con esercizi e domande teoriche a risposta chiusa e aperta. L'esame si intende superato se la votazione finale è maggiore o uguale a 18.