@Mail
√ Istituzioni di diritto privato √ Diritto costituzionale (9 crediti)
Diritto del lavoro primo modulo
Competenze specifiche
Il corso mira a far acquisire una conoscenza critica del quadro europeo e nazionale della legislazione antidiscriminatoria, con un approccio prevalentemente casistico.
Competenze trasversali
√ Capacità di analizzare i fatti e di risolvere un problema √ Capacità di reperire le fonti e interrogare le banche dati √ Capacità di leggere, comprendere e interpretare testi giuridici e dottrina √ Capacità di applicare le regole giuridiche alle situazioni di fatto e sviluppo della capacità di apprezzare le difficoltà e le incertezze dei processi di interpretazione √ Capacità di argomentazione giuridica √ Capacità di pensare in modo critico alle regole giuridiche e alle istituzioni e al loro processo di sviluppo storico √ Capacità di esprimersi in modo appropriato davanti a un uditorio, di discutere e di lavorare in gruppo.
Il corso sarà dedicato allo studio del diritto antidiscriminatorio europeo e nazionale, con un approccio casistico.
La parte generale del corso riguarderà l’analisi delle nozioni base della materia: −Discriminazione diretta, indiretta, molestia, discriminazione per associazione − Deroghe ed eccezioni ai divieti di discriminare nel diritto europeo e nella normativa di recepimento − Discriminazioni e azioni positive − Le soluzioni ragionevoli − Le azioni in giudizio e l’onere della prova. I rimedi: i principi di effettività, proporzionalità e dissuasività ed equivalenza − Successivamente, il corso sarà dedicato alle discriminazioni basate sul genere, sull’orientamenti sessuale e la disabilità. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento sull’art. 14 CEDU e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo in materia di discriminazione, la tutela in giudizio del diritto a non essere discriminati e la situazione delle persone LGBT sui luoghi di lavoro. Fra i frequentanti verrà anche distribuito e discusso materiale di approfondimento sulle discriminazioni di genere nel lavoro e nell’istruzione
Il materiale su cui preparare l’esame è costituito da: − Normativa di riferimento − Articoli e saggi dottrinali − Decisioni dei giudici europei e dei giudici nazionali, delle quali vengono fornite sia una scheda riassuntiva che il testo completo, che si raccomanda di leggere. La dispensa che raccoglie il materiale è scaricabile gratuitamente in rete all’indirizzo elearning.unibs.it., nella sezione materiale didattico, oppure è reperibile alla CLUB.
√ Lezioni frontali √ Analisi di casi giurisprudenziali e presentazioni orali o scritte √ Esercitazioni e simulazioni √ Seminari √ Materiale integrativo online
L’esame si basa su una prova orale. Per i frequentanti l’esame verterà sugli argomenti trattati a lezione. Per gli iscritti alla Magistrale l’esame può essere sostenuto da chi abbia già sostenuto la prova intermedia relativa al I Modulo di Diritto del lavoro, entro 1 anno solare dalla registrazione della prova intermedia stessa, nonché da chi abbia effettuato il passaggio alla laurea magistrale e debba integrare il numero dei crediti. Il programma è quello in vigore al momento in cui si sostiene la prova. L'esame, sempre in forma orale, può essere sostenuto anche come parte dell’esame integrale da 15 crediti. Il programma è quello in vigore, nell'anno accademico di riferimento, al momento in cui si sostiene la prova.
Sulla pagina di Diritto del lavoro e diritto antidiscriminatorio http://elearning.unibs.it