1) La globalizzazione dei mercati
- Evoluzione e tendenze in atto.
- Le determinanti dell'integrazione dei mercati.
- I nuovi protagonisti.
- Le imprese italiane nella competizione internazionale.
2) L'impresa e le strategie internazionali
- L'assetto strategico dell'impresa.
- Le strategie internazionali.
- Le catene internazionali del valore.
- L'internazionalizzazione non commerciale.
- L'internazionalizzazione commerciale e la pianificazione strategica del marketing internazionale.
3) L'analisi dei mercati esteri
- L'attrattività dei paesi: il processo analitico per la valutazione dell'attrattività generale, settoriale e aziendale.
- L'accessibilità dei paesi: le barriere artificiali (tariffarie e non tariffarie); indicazioni per la selezione dei paesi.
4) Le strategie e le modalità di ingresso
- L'esportazione indiretta e diretta e le rispettive alternative di realizzazione; il traffico di perfezionamento passivo.
- L'insediamento produttivo all'estero: le motivazioni per le imprese industriali e di servizi; la scelta fra l'acquisizione e l'investimento greenfield; le relazioni fra casa-madre e unità locali.
- Gli accordi di collaborazione internazionale: le valutazioni di convenienza; gli accordi nell'area del marketing e in quella della produzione; le joint venture; gli aspetti problematici nello sviluppo degli accordi.
5) Le politiche di marketing internazionale
- Il posizionamento dell'offerta e la segmentazione della domanda
- La politica del prodotto fra standardizzazione e adattamento; il ruolo del country of origin effect; la politica di marca.
- la politica dei prezzi: i fattori aziendali, di mercato e ambientali; il coordinamento della politica dei prezzi a livello internazionale.
- La politica di comunicazione: le barriere alla comunicazione interculturale; la comunicazione pubblicitaria; la vendita personale; le manifestazioni fieristiche.
6) Elementi di tecnica delle negoziazioni con la clientela estera
- La consegna dei prodotti.
- Le condizioni e gli strumenti di pagamento.
- Il finanziamento del credito all'esportazione.