-Scelta dei casi e loro trattazione
Il corso di Clinica legale è caratterizzato da un approccio multidisciplinare che coinvolge diversi rami del diritto. I docenti scelgono il caso da trattare sulla base di criteri che tengono conto del suo valore didattico, della sua esemplarità, della sua rilevanza sociale. I casi possono essere segnalati anche dalle associazioni no profit con le quali la Clinica collabora.
Lo studente si impegna a rispettare tutte le norme deontologiche applicabili al caso, sottoscrivendo un’apposita dichiarazione.
- Attività di counseling
Per quanto riguarda l’attività di assistenza legale svolta dagli studenti, essi non possono formalmente rappresentare in giudizio il cliente. Ciò comporta che tutti i ricorsi, le citazioni, le memorie, gli atti di appello e gli altri atti processuali devono essere approvati e firmati dall’avvocato incaricato della difesa.
Sebbene gli studenti non assumano un ruolo formale, essi possono però, sotto la supervisione dell’avvocato, intervistare il cliente, contribuire in modo significativo alla redazione degli atti rilevanti del processo e, con il permesso del giudice, assistere e prendere la parola in udienza.
- Lezioni, studio individuale e di gruppo dei casi, seminari, valutazione
Il corso prevede 40 ore di lezione sotto la guida di due supervisor (un accademico e un avvocato) che dirigono lo studente nel percorso formativo e nella trattazione dei casi. Le restanti ore sono dedicate allo studio e all'approfondimento individuale e di gruppo dei casi. Sono inoltre previsti seminari di approfondimento (di norma di docenti ospiti, italiani e stranieri). In qualche caso, si ricorre anche a simulazioni e giochi di ruolo.
Durante la prima lezione, viene distribuito agli studenti un syllabus delle lezioni e dei seminari. Considerato che, in occasione della trattazione dei casi, si tenterà di intrecciare la conoscenza del diritto sostanziale con la trasmissione delle abilità di cui sopra, il syllabus potrebbe subire variazioni qualora, in seguito all’assegnazione dei casi, emergano particolari esigenze legate allo sviluppo processuale o alla preparazione dei casi stessi.