@Mail
Nessuno
Obiettivo del corso è quello di fornire agli alunni le conoscenze di base relative alle teorie di gestione della qualità aziendale, alla normativa di riferimento (ISO 9000), alle tecniche di valutazione dei fornitori e ai criteri di campionamento del materiale in accettazione.
1. Quality Management 2. Tecniche per il miglioramento 3. Il sistema normativo internazionale 4. Qualità negli approvvigionamenti e valutazione fornitori 5. I costi della non qualità 6. Esercitazioni numeriche
1. Quality Management L'evoluzione del concetto di Qualità (Deming, Juran, Feigenbaum,...), i principi e la filosofia del TQM, la qualità secondo la normativa vigente. 2. Tecniche per il miglioramento I 7 strumenti della qualità, metodi statistici di controllo del processo, benchmarking, flow-chart di processo. 3. Il sistema normativo internazionale Certificazione del sistema qualità, sicurezza e ambiente. ISO 9000 e QS 9000. Certificazione dei prodotti. 4. Qualità negli approvvigionamenti e valutazione fornitori Classificazione dei fornitori. Valutazione dei fornitori prima della fornitura. Tenuta sotto controllo della qualità delle forniture. 5. I costi della non qualità Evoluzione del sistema di controllo dei costi aziendali: dalle funzioni aziendali ai processi. 6. Esercitazioni numeriche Esercizi numerici sugli argomenti trattati nei punti precedenti.
Douglas Montgomwry, Il controllo statistico della qualità, McGrow-Hill Slides del corso
Ultimo aggiornamento 10/09/2020
Si invitano gli studenti a verificare sempre la corrispondenza tra la bibliografia consigliata e i testi disponibili
Lezioni ed esercitazioni
Scritto su esercizi numerici sui temi trattati e domande di teoria
no