-Fornire un quadro di riferimento delle principali teorie dello sviluppo nei
diversi ambiti psicologici : motorio, percettivo, comunicativo-linguistico,
cognitivo, affettivo-emotivo, relazionale, sociale, morale
- Conoscere le fasi dello sviluppo psicologico nell'infanzia e
nell'adolescenza
- Approfondire gli strumenti e le tecniche di osservazione del
comportamento infantile nei contesti educativi.
- Raggiungere una comprensione di come le progressive esperienze della
vita relazionale vengano apprese ed elaborate nel costruire le strutture
funzionali di base che regolano la condotta dell'individuo.
ll corso affronta lo sviluppo delle competenze motorie, percettive,
comunicativo-linguistiche, cognitive, emotivo- affettive, relazionali, sociali
e morali, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano durante i
periodi pre- e post-natale, nell'infanzia fino all'adolescenza, sui fattori che
determinano questi cambiamenti e sui processi ad essi sottostanti.
Saranno prese come riferimento le teorie classiche e presentati i metodi
con cui è possibile osservare queste competenze nei primi anni di vita in
diversi contesti educativi.
Testi consigliati:
- Camaioni L. Di Blasio P. Psicologia dello sviluppo, Il Mulino,2002
-Imbasciati A., Cena L (2015) Psicologia Clinica Perinatale per le professioni Sanitarie e Psicosociali Vol. I Neonato e radici della salute mentale, Franco Angeli
-Imbasciati A., Cena L. (2015) Psicologia Clinica Perinatale per le professioni Sanitarie e Psicosociali VOL.II Genitorialità e origine della mente nel bambino, Franco Angeli
-Cena L., Imbasciati A., Baldoni F., Prendersi cura dei bambini e dei loro
genitori,Springer-Verlag, 2012
- Cena L. Imbasciati A. Baldoni F. La relazione genitore-bambino,
Springer,2010
- Imbasciati A. Cena L. I bambini e i loro caregivers. Metodi e strumenti
per l'osservazione clinica della relazione e per l'intervento, Borla,2010
- ImbasciatiA.Dabrassi F. Cena L. Psicologia Clinica Perinatale per lo
sviluppo dei futuri individui, Espress Edizioni, 2011
- Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso