Tecniche statistiche multivariate per l'analisi di mercato a supporto del marketing management.
Analisi di posizionamento di prodotti e marche, segmentazione del mercato, misurazione della customer satisfaction. Analisi di casi di studio su dati reali.
PROGRAMMA ESTESO:
Fonti esterne di dati per l'analisi di mercato: fonti istituzionali, società per le ricerche di mercato; analisi dei consumi e dei comportamenti d'acquisto utilizzando dati di fonti esterne.
Indagini statistiche: fasi di progettazione ed esecuzione di un'indagine statistica, problematiche riguardanti il campionamento e la costruzione di questionari.
Il posizionamento delle marche, dei prodotti, delle aziende sul mercato: posizionamento percepito dai consumatori e mappe percettive attraverso Multi Dimensional Scaling, posizionamento sulla base di fattori oggettivi tramite Analisi delle Componenti Principali.
La segmentazione del mercato: cluster analysis con Algoritmi Gerarchici Agglomerativi, metodo delle k medie.
Rilevazione, misurazione, analisi della Customer Satisfaction: l'American Customer Satisfaction Index (ACSI) e il LISREL, Analisi delle Componenti Principali Non Lineari.
Esempi di indagini sul campo.