@Mail
Il laboratorio studia i temi del marketing digitale con una particolare enfasi alla sperimentazione diretta delle strategie web. Considerati gli obiettivi formativi del CdS in Management, il laboratorio si integra con il corso di Marketing Management. L'obiettivo è introdurre lo studente alle dinamiche della comunicazione digitale per ideare e realizzare una strategia di comunicazione su un caso di studio.
Il laboratorio approfondisce i seguenti contenuti - L'evoluzione del consumatore post moderno In che modo la rete ha negli ultimi 15 anni cambiato le dinamiche grazie alle quali gli utenti costruiscono le loro percezioni sulla marca, si informano, discutono, acquistano. - Le strategie di marketing digitale Come le aziende possono comunicare nel mondo digitale, opportunità e minacce del web. - Analisi del consumatore I metodi e gli strumenti per analizzare le caratteristiche e il comportamento del consumatore online nei confronti di una marca o di una categoria di prodotti. - Strategia Analisi e approfondimento di come si imposta una strategia di marketing digitale. Come definire gli obiettivi e quali strumenti utilizzare per raggiungerli. - I social media Quali sono i principali social media (Facebook, Instagram, Twitter, ...), quali sono le meccaniche di funzionamento e analisi di case study.
Verranno comunicati alla ripresa delle lezioni.
Il laboratorio si struttura in lezioni frontali e interattive, che alternano nozioni teoriche all'analisi di casi di studio. È previsto un lavoro di gruppo al fine di approfondire le tematiche trattate, ideare una strategia di marketing e stimolare la creatività degli studenti.
Gli studenti frequentanti saranno valutati in base al lavoro di gruppo. La prova si concretizza in una presentazione orale che ha l'obiettivo di verificare: - la comprensione delle nozioni teoriche e delle dinamiche digitali - la capacità di impostare una strategia di marketing digitale coerente con gli obiettivi - la creatività - le capacità espositive
Per gli studenti non frequentanti, l'esame consiste in una prova scritta della dura di 1 ora e 30 minuti. Il libro di riferimento è "L'arte del Marketing Digitale", Ian Dodson, Apogeo. Sono esclusi i capitoli 2-3-4.