@Mail
Si danno per acquisiti i contenuti dei corsi di base di Matematica Generale e di Statistica.
Il corso presenta metodi e modelli di supporto ai processi decisionali di tipo aziendale e finanziario. Sono inizialmente introdotti concetti di Calcolo delle Probabilità e talune variabili casuali che intervengono nei processi che consentono di formulare giudizi in condizioni d’incertezza. Si affrontano, quindi, le principali tecniche di campionamento e di inferenza e i relativi strumenti statistici che consentono di riferire le informazioni raccolte sul campione all’intera popolazione. Si considera, in particolare, il campionamento per la revisione aziendale. Si presentano i principali metodi classici e moderni per l’analisi delle serie storiche. Si passa poi a considerare il modello lineare univariato e multivariato, affrontandone i relativi problemi di stima e di verifica d’ipotesi. Da ultimo si affronta il problema della verifica d’ipotesi di indipendenza stocastica.
- Principali teoremi del Calcolo delle Probabilità e Variabili Casuali di interesse. - Popolazione e campione. - Parametri della popolazione. - Campioni probabilistici e non probabilistici. - Statistiche, stimatori, stime. - Distribuzione campionaria degli stimatori. - Proprietà di uno stimatore. - Stima intervallare e precisione della stima. - Verifica di ipotesi statistica. - Strategie campionarie ed effetto del disegno; dimensione del campione. - Piani di campionamento probabilistici e non probabilistici. - Campionamento per la revisione aziendale. - Analisi classica e moderna delle serie storiche. - Modello di regressione lineare semplice e multiplo. - Verifica di ipotesi di indipendenza stocastica.
Materiale didattico predisposto dal docente (disponibile su Comunità Didattiche di Esse3).
- Borra S., Di Ciaccio A. (2014), Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill Education, Milano - Levine D.M., Krehbiel T.C., Berenson M.L. (2010), Business Statistics, Pearson Education, New Jersey
Altre indicazioni saranno date durante il corso.
Ultimo aggiornamento 18/02/2019
Si invitano gli studenti a verificare sempre la corrispondenza tra la bibliografia consigliata e i testi disponibili
Il corso prevede lezioni teoriche ed esemplificazioni in ambito economico, aziendale e socio-demografico ed è affiancato da un corso di esercitazioni, di cui una parte in Laboratorio Informatico.
L’esame di Statistica per le Decisioni Aziendali prevede una prova scritta e una prova orale che si svolgeranno nello stesso appello e che verteranno su tutti gli argomenti del corso. La prova scritta può essere svolta in due parti: prova intermedia (al termine del primo bimestre) e prova finale (al termine del secondo bimestre di insegnamento). La valutazione di eventuali verifiche on line, svolte durante il corso, potrà integrare il voto della prova scritta.