Esami

Nella tua pagina personale Esse3, puoi iscriverti a due tipologie di prova d’esame:

• Prova parziale: è definita per prove propedeutiche alla prova finale verbalizzante, ad esempio per prove in itinere, moduli di corsi integrati.
  • Appello o prova finale: è definito per la prova finale che porta alla verbalizzazione dell'esito di un esame (esame scritto, esame orale, prova orale di un esame scritto e orale, l’ultima prova a cura del docente titolare per un insegnamento suddiviso in più moduli affidati a docenti diversi).

Per poter sostenere l'esame, è necessario che tu sia regolarmente iscritto e in regola con il pagamento di tasse e contributi universitari; per gli insegnamenti con obbligo di frequenza, devi aver ottenuto l'attestazione di frequenza.

Il piano di studi può prevedere la propedeuticità di alcuni insegnamenti rispetto ad altri, pertanto dovrai sostenere i relativi esami nell'ordine stabilito.

Alcuni esami richiedono l'accettazione o il rifiuto del voto stabilito dal docente: lo potrai fare online, nella tua pagina personale in Esse3.

Solo sostenendo con successo l’esame puoi acquisire i crediti formativi universitari attribuiti al relativo insegnamento.

Vai alla pagina Studiare del tuo corso di studio e troverai maggiori informazioni.

QUANDO POSSO SOSTENERE GLI ESAMI?

Gli esami si svolgono nel corso delle sessioni previste nel calendario accademico di ciascun corso di studio, ma in alcuni casi vi sono anche prove in itinere, per gli studenti frequentanti. Possono essere scritti e/o orali.

Info per

Ultimo aggiornamento il: 10/07/2023