Borse di studio studenti internazionali

tariffe

Gli studenti internazionali possono candidarsi per borse di studio finanziate direttamente dall'Università degli studi di Brescia oppure da enti pubblici e organizzazioni private in collaborazione con il Governo italiano.

I beneficiari di borse di studio internazionali finanziate dall'Ateneo o in collaborazione con il Governo Italiano sono esonerati dalla contribuzione universitaria: versano la prima rata al momento dell'immatricolazione, composta dalla tassa regionale per il diritto allo studio e dalla marca da bollo.

Borse di studio LMINT e STAR a.a. 2024/2025

L’Università degli Studi di Brescia bandisce per l’anno accademico 2024/2025 n. 20 Borse di studio, riservate a cittadini non-UE con titolo di studio estero:

  1. STAR “Students at Risk”, n. 6 borse di studio destinate a candidati con cittadinanza e residenza in un Paese in via di sviluppo ai sensi del Decreto MUR n. 115/2023 del 28 febbraio 2023 o in uno dei seguenti paesi tra quelli prioritari per la Cooperazione e lo Sviluppo: Cuba, Egitto, El Salvador, Giordania, Iraq, Kenya, Libano, Tunisia e Territori Palestinesi.
     
  2. LMINT n. 14 borse di studio destinate a coloro che hanno conseguito titolo accademico di laurea (bachelor’s degree) di durata almeno triennale in paesi non appartenenti all’Unione Europea e che intendono immatricolarsi a un corso di laurea magistrale (master’s degrees) in lingua inglese.

I candidati che intendono concorrere all’assegnazione delle borse di studio dovranno presentare domanda entro le ore 12:00, fuso orario italiano, del 15 febbraio 2024, tramite procedura online PICA.

Informazioni generali riguardo la procedura PICA si trovano nell'Avviso pubblicato in calce.

È disponibile in questa pagina la sintesi dei requisiti di ammissione ai corsi di laurea magistrale erogati in lingua Inglese. La versione completa dei requisiti per i corsi di laurea magistrale (erogati in lingua Inglese e Italiana) è pubblicata nella pagina di presentazione di ogni corso di studio.

Borse di studio IYT a.a. 2024/2025

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Agenzia ICE e Uni–Italia offrono borse di studio in favore di candidati non-UE residenti all'estero interessati a immatricolarsi per l’a.a. 2024/2025 a un corso di Laurea Magistrale in Italia, completato dallo svolgimento di un tirocinio obbligatorio presso un’azienda italiana.

Possono presentare domanda coloro che hanno cittadinanza e residenza nei seguenti paesi: Azerbaigian; Armenia; Brasile; Colombia; Egitto; Etiopia; Ghana; India; Indonesia; Iran; Kazakhstan; Messico; Repubblica di Corea; Repubblica Popolare Cinese; Tunisia; Turchia; Vietnam. 

Il progetto promuove la cooperazione tra università e aziende in Italia, con l'obiettivo di incentivare l'internazionalizzazione. Sostiene inoltre giovani talenti internazionali, che in Italia possono conseguire formazione superiore specializzata e svolgere un'esperienza di lavoro presso le aziende che partecipano all'iniziativa.

L'Università degli studi di Brescia mette a disposizione una borsa di studio aggiuntiva nell'ambito del progetto, a parità di importo e di condizioni rispetto a quelle previste dal bando ministeriale.

Presso l'Ateneo i candidati possono scegliere uno dei seguenti corsi di laurea magistrale in lingua Inglese:

  • Civil and environmental engineering
  • Communication technologies and multimedia
  • Management (curriculum International business oppure curriculum Green economy and sustainability)
  • Analytics and data science for economics and management

Gli interessati devono presentare due domande online:

  1. domanda di pre-valutazione presso l'Università degli studi di Brescia (istruzioni disponibili in calce)
  2. domanda di partecipazione al progetto IYT tramite il portale dedicato, sulla base delle indicazioni contenute nel bando, dal 30 gennaio 2024 fino al 1 marzo 2024 alle ore 12:00 (ora italiana)

Gli esiti della pre-valutazione saranno comunicati dai nostri uffici via email agli interessati, mentre la graduatoria delle borse di studio sarà resa nota dal Comitato tecnico di IYT entro l'estate 2024.

Borse di studio per rifugiati - Progetto UNICORE 5.0

Il progetto, University Corridors for Refugees (UNI-CO-RE), giunto alla sua quinta edizione nel 2023/2024, offre ai rifugiati residenti in

  • Kenya
  • Niger
  • Nigeria
  • Sud Africa
  • Uganda
  • Zambia
  • Zimbabwe

l’opportunità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per proseguire gli studi universitari.

L'Università degli studi di Brescia finanzia due borse di studio per l'immatricolazione ai corsi di laurea magistrale in lingua Inglese.

Le domande possono essere presentate dal 21 aprile al 19 maggio 2023.

Ultimo aggiornamento il: 06/02/2024