Salta al contenuto principale

Ricerca e trasferimento tecnologico

Valorizzare la ricerca

L’Università degli Studi di Brescia è fortemente impegnata nella promozione e nella valorizzazione della ricerca, con l’obiettivo di rafforzare il proprio posizionamento a livello nazionale e internazionale e di accrescere l’impatto della conoscenza prodotta. L’Ateneo sostiene la formazione avanzata e la qualità della produzione scientifica, favorendo la ricaduta dei risultati della ricerca sul territorio, sul sistema produttivo e sulla società.

Nel perseguimento della propria missione, l’Università opera nel rispetto dei valori di inclusività, innovazione e responsabilità, formazione e competenza, benessere e sviluppo sostenibile. Le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico si inseriscono in un disegno organico di crescita della comunità accademica, in dialogo costante con il territorio, l’Europa e il contesto internazionale.

Attività

L’Ateneo accompagna ricercatori nel percorso di valorizzazione dei risultati scientifici, sostenendo il trasferimento delle conoscenze verso applicazioni concrete e favorendo la collaborazione con il mondo produttivo.

In particolare, l’Università degli Studi di Brescia svolge le seguenti attività:

  • valorizzazione dei risultati della ricerca e supporto ai processi di trasferimento tecnologico;
  • tutela della proprietà intellettuale e supporto alle procedure di brevettazione;
  • gestione e supporto delle attività di licensing per lo sfruttamento dei risultati della ricerca e accompagnamento alla creazione di spin-off;
  • promozione di collaborazioni con le imprese per lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca e innovazione;
  • attività di scouting e diffusione della cultura della proprietà intellettuale all’interno della comunità accademica.

Sostieni la ricerca

La ricerca scientifica può progredire e vivere solo grazie ai finanziamenti di enti, pubblici o privati, aziende, associazioni, fondazioni o anche semplicemente singoli privati cittadini.

Scegli come sostenere la ricerca dell’Università degli Studi di Brescia.

Ultimo aggiornamento il: