Dottorato di Ricerca (PhD)

Cerimonia di conseguimento del titolo di PhD, 2014

Il Dottorato di Ricerca: presentazione del corso

Il Dottorato di Ricerca (PhD Programme) è un corso di studi di III livello, cui si accede con un titolo di studio di II livello (Laurea Magistrale o Specialistica ovvero titolo rilasciato ai sensi dell’ordinamento previgente al DM 509/99, modificato dal DM 270/2004 – c.d. vecchio ordinamento – o analogo titolo accademico conseguito all’estero considerato equivalente per durata, livello e ambito disciplinare). Alla conclusione del percorso formativo e di ricerca, a seguito del superamento dell’esame finale, si consegue il titolo di Dottore di Ricerca (“Dott. Ric.” o “Ph.D").

Il Dottorato di Ricerca: durata e caratteristiche del corso

Il corso di studi ha una durata non inferiore ai 3 anni ed è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, contribuendo alla realizzazione dello spazio Europeo dell’alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca. I Corsi di Dottorato possono essere attivati anche mediante convenzioni con altre Università, soggetti pubblici o privati, italiani o stranieri, di alta qualificazione culturale e scientifica, oppure in convenzione con enti e imprese.

Il percorso di studio prevede attività formative obbligatorie, anche in comune fra più Corsi di Dottorato, che includono formazione disciplinare e interdisciplinare di base e avanzata, perfezionamento linguistico e informatico, formazione specifica dedicata alla gestione della ricerca, alla conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, alla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale. Ogni Dottorando, sotto la guida e la responsabilità di un Tutor, definisce e sviluppa inoltre uno specifico e personale progetto di ricerca che si concluderà con la redazione della Tesi di Dottorato. E’ prevista anche la possibilità di effettuare periodi di studio e di ricerca all’estero, presso soggetti pubblici e privati. 

Guide online

Collaborazione con Enti e Aziende in ambito di Dottorato di Ricerca

Fotografia sede U.O.C. Esami di Stato

Il percorso di studi del Dottorato di Ricerca può rappresentare per enti e aziende un'interessante modalità di collaborazione con il mondo accademico e della ricerca: scopri come.

Procedure concorsuali di selezione per l'ammissione

Ai corsi di Dottorato di Ricerca si accede per concorso pubblico.

L'Università degli Studi di Brescia pubblica annualmente il Bando di ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca indicando per ciascuno di essi il numero di posti disponibili con borsa di studio o altre forme di supporto finanziario, nonché i posti disponibili senza borsa di studio.

I Bandi annuali di ammissione sono disponibili nella sezione web: Bandi per Dottorati di Ricerca

Ultimo aggiornamento il: 20/12/2022