Obiettivi strategici

Attraverso l’attività di impegno sociale UniBS trasferisce conoscenza scientifica, tecnologica e culturale verso la comunità, al fine di favorire lo sviluppo economico-sociale del territorio.

L’impegno sociale di UniBS consta di due anime: da un lato l’attività di valorizzazione economica delle conoscenze vocate a fini produttivi, quali la ricerca conto terzi, gli spin-off, licenze di proprietà intellettuale, e le relazioni con il mondo delle imprese e dell’industria, dall’altro lato l’attività che crea impatto sociale e culturale mediante la  proposta di strumenti educativi, formativi e informativi, divulgativi, consulenziali che contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita della comunità.

UniBS crede fortemente allo sviluppo dei rapporti con le imprese nell’ambito di tutte le attività istituzionali, dal confronto sulla didattica alla ricerca attraverso la diffusione dei risultati raggiunti e lo sviluppo di progetti congiunti nell’ambito dei Dipartimenti o dei Centri di ricerca di Ateneo.

UniBS è da sempre impegnata nel trasferimento di conoscenza accademica, sulla base delle esigenze riscontrate dal dialogo con le imprese e le parti sociali.

Il rapporto con il territorio nelle sue diverse forme è il luogo ideale dove teoria accademica e pratica si incontrano per contribuire al benessere, sia economico che sociale, della comunità.

UniBS genera innovazione mediante la valorizzazione dei risultati della ricerca, mettendo a sistema le specificità e le identità che caratterizzano il contesto territoriale sulla base di proposte progettuali condivise e legate alle risorse presenti, in una complessa e articolata visione di valorizzazione della loro qualità. Questa visione si radica nella convinzione che l’Università deve e può giocare un ruolo fondamentale come volano di crescita sostenibile a livello locale.

Il nostro Ateneo produce anche orientamenti valoriali e comportamenti di impegno civico, mettendo a sistema la propria capacità di ‘rigenerare’ legami sociali orientati alla solidarietà, alla fiducia interpersonale e istituzionale e alla coesione sociale. Il rapporto con il territorio nelle sue diverse articolazioni deve essere considerato luogo ideale di alimentazione e produzione di impegno civico, partecipazione, sviluppo del senso di appartenenza.

UniBS contribuisce allo sviluppo di comunità che non si chiudono in sé stesse, accettano di guardare oltre i confini dei propri interessi, e accolgono ciò che è nuovo e diverso.

Ispirata ai valori di inclusività e solidarietà, la nostra Università offre percorsi culturali basati sul coinvolgimento e su ampia partecipazione sociale, nella convinzione che questo contribuisca al contenimento dei conflitti. Presupposto progettuale è l’adesione a un concetto di comunità nel quale relazioni, legami, solidarietà, eguaglianza ed equità siano valori condivisi; in questa prospettiva la costruzione e lo sviluppo di percorsi di legittimazione reciproca si rivelano sia come strumento di intervento sia come obiettivo dello stesso.

L’Ateneo fa leva su un approccio relazionale che configura la vita accademica, anche nelle contigue aree della didattica e della ricerca, come un luogo di rispetto delle diversità e dove esistono pari opportunità di crescita e sviluppo per tutta la comunità. In quest’ottica, mette in campo un progetto di impegno sociale sul territorio consapevole e articolato, teso a contrastare la marginalità e l’esclusione sociale, ridurre le diseguaglianze, promuovere e sostenere la salute tenendo conto della complessità e della pluralità delle istanze, nella convinzione che il benessere dipenda in larga misura dalle azioni concrete adottate per sostenere lo sviluppo socioeconomico.

Ultimo aggiornamento il: 14/02/2024