La visione e i valori

Vision e Mission

vision e mission

La parola latina universitas indica una pluralità di cose o di persone separate tra loro ma tenute insieme da un’unica visione, e tese ad un unico scopo.


Vision - Fortemente radicata nel territorio, ma con lo sguardo rivolto al contesto internazionale, l’Università degli Studi di Brescia favorisce la circolazione delle conoscenze tra ricerca, sistema produttivo e società, per migliorare responsabilmente la qualità della vita e il benessere delle persone secondo i principi di equità e di sostenibilità sociale, istituzionale, economica e ambientale al fine di creare una comunità plurale, inclusiva, solidale.
La nostra Università si inserisce nella prospettiva del bene comune, come orizzonte di progresso e di felicità al quale tendere in tempi di rapida evoluzione sociale e tecnologica.

Mission - L’Università degli Studi di Brescia fornisce agli studenti gli strumenti necessari per affrontare da protagonisti le sfide del mondo attuale e futuro, attraverso didattica di qualità, ricerca di base e applicata di eccellenza, promuovendo al contempo istanze scientifiche e formative che si inseriscono in un più ampio e virtuoso disegno di sviluppo della comunità.

Nel perseguire la sua mission, UniBS si ispira ai principi fondamentali del costituzionalismo democratico, e si muove, all’interno della comunità, nel rispetto dei valori chiave di solidarietà e inclusività, innovazione e responsabilità, formazione e competenza, benessere e sviluppo sostenibile, in armonia con il territorio, l’Europa e il mondo.

Inclusività e solidarietà

L’Università degli Studi di Brescia è uno spazio di inclusione e di solidarietà ovvero uno spazio accessibile, in cui la valorizzazione del merito non è mai disgiunta dalla cura ai bisogni e alle fragilità delle persone e alla sostenibilità sociale, economica e ambientale. Le nostre scelte, le nostre attività e i nostri saperi sono al servizio del bene comune e mirano alla salvaguardia dell’ambiente e alla conservazione degli ecosistemi, come prima forma di tutela della salute e presupposto necessario per contrastare efficacemente le disuguaglianze, l’esclusione, la povertà nel mondo.

Innovazione e responsabilità

Innovazione e responsabilità guidano l’Ateneo nel potenziamento del capitale umano, nell’alta formazione per la ricerca delle nuove generazioni e nella creazione delle condizioni più favorevoli per dare un forte contributo alla produzione e alla diffusione di nuovi saperi in un’ottica multidisciplinare e interdisciplinare. Questi valori ispirano anche le azioni dell’Ateneo tese a perseguire la circolazione di conoscenza tra ricerca, società e sistema produttivo del territorio con l'obiettivo di migliorare concretamente la qualità della vita e il benessere generale delle persone secondo i principi dell’equità e della sostenibilità sociale, istituzionale, economica e ambientale.

Formazione e competenza

Gli studenti e le studenti, nei loro successi come nei momenti difficili, incarnano l’Università. I loro sogni e la loro determinazione nel realizzarli ci gravano della grande responsabilità di sostenerli e sostenerle con ogni mezzo, garantendo un’offerta formativa di qualità, all’altezza delle loro aspettative e che fornisca loro competenze necessarie per affrontare da protagoniste e protagonisti le sfide del domani, monitorando la loro carriera, e creando le condizioni adatte che permettano loro di mantenere la regolarità negli studi attraverso supporto didattico e amministrativo il più possibile personalizzato, dall’orientamento alla formazione sino all’inserimento nel mondo del lavoro.

L’Università offre in tutti i suoi ambiti disciplinari percorsi di ricerca contraddistinti da elevata preparazione scientifica e crea opportunità mirate ad ampliare le competenze e le opzioni di carriera di dottorande e dottorandi. L’Università forma anche medici in formazione specialistica, che sono il punto di contatto diretto con il sistema sanitario del territorio e con le Aziende ospedaliere. In collaborazione con le imprese, gli enti e le istituzioni, il nostro Ateneo risponde alle esigenze del mondo del lavoro e del sistema economico attraverso un’offerta post-laurea di alta qualificazione.

Benessere e sviluppo sostenibile

L’Università degli Studi di Brescia orienta le proprie attività al perseguimento del benessere in chiave trasversale e intergenerazionale, e si impegna a tenere conto nelle proprie decisioni, in ottica integrata, delle dimensioni sociali, etiche, economiche, ecologiche ed ecosistemiche. L’Ateneo, inoltre, si ispira e fa riferimento ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dall’ONU, e partecipa attivamente alla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), impegnata nella definizione di strategie ed azioni volte all’attuazione dell’Agenda 2030 negli Atenei.

Territorio, Europa e mondo

L’Università degli Studi di Brescia è fortemente radicata nel suo territorio, ma al contempo aperta all’Europa e al mondo. Il rafforzamento del senso di cittadinanza europea passa anche dalla formazione di una comunità universitaria capace di dialogare, accogliere e comprendere le istanze del mondo intero.

Ultimo aggiornamento il: 04/08/2023