Con Decisione C(2021) 5969 del 6 agosto 2021, la Commissione europea ha approvato la riprogrammazione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 per le finalità del nuovo obiettivo tematico delle politiche di coesione “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”, previsto dal Regolamento (UE) 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 dicembre 2020.
Lo stesso ha definito l’entità delle risorse aggiuntive per il finanziamento REACT-EU, istituito per contrastare gli effetti dalla pandemia da COVID-19 e agevolare la ripresa dell’economia negli stati membri. Il Programma prevede quindi due nuovi Assi, l’Asse IV “Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU” e l’Asse V “Assistenza tecnica REACT-EU”, le cui Azioni sono rivolte all’intero territorio nazionale e sono finanziate interamente dalle risorse aggiuntive FSE REACT-EU. In particolare, l’Asse IV prevede fondi per il finanziamento di Dottorati e Contratti di ricerca su tematiche dell’Innovazione e Green.
Al fine di rafforzare le misure a sostegno della ricerca scientifica e di garantire lo sviluppo delle linee strategiche nazionali, in coerenza con il Programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea Horizon Europe e con gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals-SDGs) individuati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha messo a disposizione tali risorse, attraverso il DM 1061/2021 e il DM 1062/2021, per sostenere borse di dottorato e nuovi contratti per ricercatori (di cui alla legge 30 dicembre 2010 n. 240, art. 24, comma 3, lettera a), focalizzati su tematiche dell'Innovazione e Green.
Le risorse aggiuntive hanno finanziato:
- AzioneIV.4- contratti di ricerca su tematiche dell’innovazione
Finalità: promuovere l’attività di ricerca sui temi dell’innovazione, del digitale e delle tecnologie abilitanti e sostenere la valorizzazione del capitale umano, quale fattore determinante per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione in Italia.
- AzioneIV.5-Dottorati di ricerca su tematiche green
Finalità: promuovere l’attività di ricerca sui temi green per uno sviluppo sostenibile, quale contributo per la ripresa verde e il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19.
- AzioneIV.6- Contratti su tematiche green
Finalità: valorizzare il capitale umano da impegnare in percorsi di dottorato di ricerca su temi orientati alla conservazione dell’ecosistema, alla biodiversità, alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.
L’Ateneo ha ottenuto il finanziamento di n.4 contratti da ricercatore a tempo determinato di cui alla lett. a) della Legge 240/2010, su tematiche dell’innovazione, per un totale di 408.183,66 euro.
L’Ateneo ha ottenuto il finanziamento di n.18 contratti da ricercatore a tempo determinato di cui alla lett. a) della Legge 240/2010, su tematiche green, per un totale di 1.805.427,72 euro.
Tutte le informazioni relative alle risorse messe a disposizione per contratti su tematiche dell'Innovazione e su tematiche Green sono disponibili all’indirizzo web http://www.ponricerca.gov.it/opportunita/riprogrammazione-react-eu/react-eu-contratti-di-ricerca-innovazione-e-green/