Esami di Stato

Gli esami di abilitazione professionale sono necessari per poter esercitare alcune libere professioni e iscriversi ad un ordine.

Qui trovi le informazioni riguardanti gli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione tenuti presso la nostra Università.

Ogni aggiornamento verrà pubblicato all'interno delle relative sezioni.

ESAMI DI STATO 2024 - Abilitazione alla libera professione di Agrotecnico laureato.

La pubblicazione dell'Ordinanza Ministeriale sugli esami di abilitazione alla libera professione di Agrotecnico laureato è prevista nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2024, con trenta giorni di tempo per presentare la domanda.

Le prove si terranno a fine novembre 2024.

Anche per l'anno corrente la sessione d'esame si svolgerà in modalità "semplificata", con unica prova orale da remoto.

Possono partecipare i laureati nelle Classi di laurea, sia triennali che magistrali, riportate nella locandina del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.

E' possibile presentare domanda nei termini (entro i 30 giorni dalla pubblicazione dell'Ordinanza ministeriale) anche se privi del titolo di studio e dell'assolvimento del tirocinio professionale purchè il titolo venga acquisito e il tirocinio completato entro il giorno precedente l'inizio degli esami.

Sul sito www.agrotecnici.it vengono tempestivamente pubblicate tutte le notizie sugli esami e, dal primo giorno di presentazione delle istanze, il fac-simile delle domande e le istruzioni per presentarle correttamente.

U.O.C. Esami di Stato

Via San Faustino, 74/B - 25122 Brescia

Tel. +39 030 2988-760/869

Infostudente Call Center 800 66 34 23

(anche da cellulare) servizio gratuito

attivo dal lunedì al venerdì

dalle ore 8:00 alle ore 18:00

Per assistenza informatica aprire un ticket su servicedesk.unibs.it, possibilmente indicando la categoria e sottocategoria utili.

Ultimo aggiornamento il: 29/02/2024